Venezia, 22 dic. (askanews) – ” Voglio iniziare col Ricordo di Giulia Cecchettin e Vanessa Ballan che rappresenta un caso recente la 108esima vittima di femminicidio nel Veneto, qui è’ nato un big bang della storia presa di coscienza della comunità e di fare di più nonostante cio che si fa 6000 donne si sono rivolte agli sportelli e delle 1500 solo 500 denunciano”.
Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia nel corso della conferenza stampa per auguri natalizi alla stampa a Venezia.
“Questa comunità ha deciso di non lasciare che questo fatti accadano ancora- ha aggiunto- speriamo si riducano a zero ma c’è tanto lavoro da fare e non se ne può occupare la scuola e i giovani non sono in testa a graduatoria dei femminicidi ma sono gli adulti che si fanno da fare. Bisogna essere sensibili ai segnali e denunciare Vanessa ha denunciato il 26 ottobre e modalità introdotte da codice rosso non funzionano e prendere in mano le procedure. Iniziare col loro ricordo e mandare abbraccio alle famiglie”.