In Toscana inaugurata nuova scuola media a Castelnuovo Berardenga – askanews.it

In Toscana inaugurata nuova scuola media a Castelnuovo Berardenga

Nardini: “interventi di edilizia scolastica e sostenibilità”
Dic 21, 2023

Firenze, 21 dic. (askanews) – A Castelnuovo Berardenga (Lucca) inaugurata la nuova scuola secondaria di primo grado “G. Papini” dopo l’articolato intervento di riqualificazione, efficientamento energetico e adeguamento sismico e funzionale che ha interessato la struttura.

Al taglio del nastro, fra gli altri, l’assessora all’istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini, la giunta di Castelnuovo Berardenga guidata dal sindaco Fabrizio Nepi, la dirigente scolastica dell’Istituto Maria Antonia Manetta, e la dirigente provinciale dell’Ufficio scolastico territoriale di ambito Renata Mentasti, oltre ai tecnici e ai progettisti che hanno curato i lavori.

L’investimento complessivo sulla nuova scuola ‘G. Papini’ ammonta a 2,4 milioni di euro.

“Oggi è una bellissima giornata che coniuga interventi in edilizia scolastica e sostenibilità ambientale”, ha detto l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini. “Come Regione siamo davvero soddisfatti – ha aggiunto – di aver contribuito alla rinascita di questo edificio scolastico, frutto di una chiara scelta politica che punta a investire sull’istruzione, sulla sicurezza di ragazze e ragazzi, sul rispetto del nostro pianeta”. “La scuola – ha concluso – è motore di emancipazione sociale dove la qualità degli spazi incide anche sulla qualità della didattica e per questo scuole belle, sicure, innovative, inclusive e sostenibili sono per noi una priorità. Ringrazio l’assessora Monni e il suo assessorato per il lavoro che ha contribuito a realizzare questo investimento”.

“Oggi è un giorno importante per Castelnuovo Berardenga – ha detto il sindaco Fabrizio Nepi – e non esiste intervento con più valore di una nuova scuola, sicura, moderna, accogliente ed efficiente dal punto di vista energetico. Questo luogo rappresenta il futuro della nostra comunità”.