Milano, 21 dic. (askanews) – Torna in Lombardia, nel 2025, a Madesimo (Sondrio) il campionato italiano di mountain bike downhill. Lo ha annunciato la Regione Lombardia che nella stagione 2023 del circuito nazionale di downhill, oltre alla Coppa Italia, è stata protagonista per la prima volta con la ‘Coppa Regione Lombardia – by Husqvarna’. Downhill Italia è la società che gestisce la Coppa Italia e il Campionato Italiano per la Federazione Ciclistica Italiana. Delle 5 prove complessive di Coppa Italia, tre sono state disputate in Lombardia con le tappe di Borno, Madesimo e Bormio.
Alle tappe lombarde di downhill del 2023 hanno partecipato 1200 atleti, provenienti da varie nazionalità e con un’età compresa tra 15 e 60 anni. Il podio, di Coppa Italia, è stato conquistato dalla Lombardia, con l’atleta Martina Fumagalli che si è classificata prima. Per il 2024 sono confermate le prove di Bormio e Madesimo, mentre la tappa di Borno (BS) non sarà effettuata a causa dei lavori sugli impianti di risalita.
Si tratta, ha commentato la sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, Lara Magoni, di “una disciplina molto seguita e apprezzata dai giovani, dai ragazzi, uno sport che richiede concentrazione e consente di vivere con tanta adrenalina le nostre montagne. Un’attività molto impegnativa, che richiede grande preparazione. Sono certa che il downhill continuerà a crescere, i ragazzi hanno voglia di vivere esperienze forti in mezzo alla natura. Anche questi sono eventi che fanno conoscere il territorio, che attraggono appassionati e turisti consentendo di destagionalizzare le presenze. Numeri confortanti sulle nostre montagne, che ben ci fanno sperare in vista dell’appuntamento olimpico del 2026”.
“Le nostre montagne lombarde – ha commentato Massimo Sertori, assessore agli Enti locali e Montagna – sono sempre più spesso meta turistica da un lato nella ricerca della qualità della vita, dall’altro nella ricerca di emotività che si sviluppano attraverso attività sportive agonistiche. È sempre maggiore quindi l’attenzione agli eventi sportivi che mettono in risalto le bellezze dei territori e aumentano l’attrattività. E il downhill concorre in modo importante ad un turismo che mira alla destagionalizzazione dell’offerta turistica”.