Genova, 20 dic. (askanews) – La manovra finanziaria della Regione Liguria è “senza coraggio, priva di interventi capaci di superare le criticità e di soddisfare le reali esigenze dei cittadini, soprattutto visto il particolare e delicato periodo storico e sociale che stiamo ancora attraversando. E’ una manovra costruita intorno alle esigenze del presidente e della sua macchina della propaganda e non affronta tanti bisogni reali dei liguri”. Lo ha affermato il capogruppo regionale del M5s, Fabio Tosi, durante la seduta odierna del Consiglio regionale sulla manovra di bilancio 2024.
“Non sono previsti – ha aggiunto Tosi – veri aiuti alle famiglie, non c’è attenzione alle fasce in sofferenza della popolazione e le criticità del comparto sanitario continuano a gridare vendetta. Difficile credere che i 50 milioni di euro stanziati per l’abbattimento delle liste di attesa riescano a far superare l’impasse che sbarra ai cittadini l’accesso alle cure e alla prevenzione. Nonostante nel 2021 e nel 2022 siano stati stanziati 64 milioni di euro per la riduzione delle liste, alla fine ne sono stati spesi solamente 40 milioni con il risultato che le liste di attesa non sono mai state ridotte”.
Sul tema del lavoro il capogruppo del M5s ha contestato i dati positivi presentati dalla giunta: “Il precariato – ha sottolineato – non è occupazione credibile e i giovani restano in Liguria se hanno prospettive di un lavoro certo, ma la giunta non ha messo nero su bianco una chiara e incisiva iniziativa per garantire la continuità occupazionale”.