Roma, 19 dic. (askanews) – Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione di Nissan Italia, è da oggi anche Chief Innovation Officer dell’azienda.
La nuova posizione di CIO è stata creata nell’ambito di un percorso avviato da Nissan Italia per diffondere a ogni livello dell’organizzazione i temi e la cultura dell’innovazione, stimolare un approccio imprenditoriale e aperto allo scambio di idee, adottare nuovi strumenti e nuove soluzioni in grado di migliorare i processi interni, creare opportunità di business e aumentare l’opinione di marca.
La definizione di tale percorso è frutto di un ampio lavoro durato circa sei mesi, che ha visto il coinvolgimento e la partecipazione dell’intero Comitato di Direzione, del middle management e di un gruppo di dipendenti di Nissan Italia selezionati su base volontaria.
La community di Innovation è composta da 30 persone e si avvale della consulenza strategica della società Sketchin, che completerà nei prossimi mesi il coaching per tutta l’azienda e fornirà l’ausilio nella selezione dei progetti proposti dal team.
Il gruppo ha identificato sei aree di intervento:
Riesaminare il “customer journey” e i nuovi trend. Costruire un nuovo ecosistema di partnership di mobilità. Ridisegnare aree aziendali dedicate all’innovazione. Promuovere nuove opportunità di business. Collaborare con il mondo accademico e le Università. Ottimizzare le attività di Business Planning & Reporting.
Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione e CIO Nissan Italia, ha dichiarato: “Ringrazio tutti coloro che in Nissan Italia hanno contribuito alla mia nomina di Chief Innovation Officer. Abbiamo già iniziato lo sviluppo di programmi di innovazione che possono trasformare in modo significativo la mentalità aziendale e l’approccio verso i nostri clienti. Sono molto orgogliosa di iniziare un nuovo viaggio nell’innovazione, che si concentra su azioni concrete volte a generare nuove opportunità di business. Siamo già al lavoro e pronti per abbracciare a pieno titolo l’innovazione”.