Regioni, firmata ipotesi contratto Dirigenza Funzioni Locali 2019-2021 – askanews.it

Regioni, firmata ipotesi contratto Dirigenza Funzioni Locali 2019-2021

Fedriga: altro significativo traguardo. Alparone: interessa 13.640 lavoratori
Dic 11, 2023

Roma, 11 dic. (askanews) – Firmata all’Aran l’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di lavoro relativo alla Dirigenza Funzioni Locali-Triennio 2019-2021. “Si tratta di un contratto – spiega il presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, Marco Alparone – che interessa complessivamente 13.640 lavoratori, di cui 5.842 dirigenti funzioni locali, 4.913 dirigenti professionali, tecnici e amministrativi (Pta) della sanità e 2.885 segretari comunali e che introduce importanti novità su rilevanti istituti contrattuali nonché con riferimento al sistema delle relazioni sindacali e degli istituti del rapporto di lavoro oltre agli incrementi retributivi dei dirigenti”.

“La sottoscrizione di oggi – sottolinea il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga – rappresenta un altro significativo traguardo che si inserisce nell’ambito del percorso di rilancio dei rinnovi contrattuali che riguardano il lavoro pubblico e che mira a valorizzare la competenza e il merito di coloro che garantiscono l’organizzazione e il funzionamento degli Enti territoriali a servizio della collettività”.

Il contratto, si legge in una nota, è frutto di un percorso caratterizzato da un dialogo costruttivo tra tutte le parti che, grazie al prezioso lavoro svolto dal presidente dell’Aran Antonio Naddeo, ha consentito di raggiugere, in tempi celeri, un importante risultato che valorizza in modo equo tutte le categorie dirigenziali rappresentate nel Ccnl.