Genova, 11 dic. (askanews) – “Se in Liguria ci sarà o no una terza amministrazione Toti lo deciderò io, lo decideranno gli alleati e soprattutto lo decideranno gli elettori. Ma non vi è nessuna preclusione di carattere normativo”. Lo ha affermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, rispondendo ad un giornalista che gli chiedeva se stia pensando ad un terzo mandato.
“Credo – ha spiegato il governatore ligure – che tutti pensino al proprio futuro ma ne discuteremo ovviamente con gli amici dell’alleanza che governa la Liguria, con i tanti civici, coi partiti del centrodestra che fin dall’inizio fanno parte di questa avventura e decideremo qual è la soluzione migliore e la prospettiva migliore per tutti noi”.
“Vi è però – ha concluso Toti – un po’ di approssimazione in questo dibattito. La situazione tra le Regioni è molto diversa: vi sono Regioni che hanno recepito il divieto di terzo mandato nello statuto e nella legge elettorale, ve ne sono altre come la nostra che hanno cambiato nella scorsa legislatura la legge elettorale senza recepirlo e si discute ancora se sia un tema di competenza nazionale o regionale. Sicuramente la Liguria è esclusa da questo dibattito”.