Roma, 11 dic. (askanews) – La società di private equity MBK Partners ha escluso la possibilità di aumentare il prezzo dell’offerta pubblica di acquisto per Hankook & Company, la holding del principale produttore di pneumatici della Corea del Sud. Lo scrive oggi l’agenzia di stampa Yonhap, citando fonti vicine al dossier.
La settimana scorsa, una società per scopi speciali creata da MBK Partners si è offerta di acquistare fino a una partecipazione del 27,32% in Hankook & Company per 20mila won (14,1 dollari) per azione, con scadenza per l’offerta fissata al 24 dicembre.
Da allora, le azioni di Hankook sono aumentate e hanno chiuso a 22.150 won (14,2 wueo) venerdì scorso, scatenando speculazioni secondo cui MBK Partners potrebbe aumentare il prezzo di offerta.
Secondo gli osservatori del mercato, MBK Partners spenderà almeno 520 miliardi di won (366,2 milioni di euro) per l’offerta pubblica.
La fonte, che ha parlato a condizione di anonimato, ha detto all’agenzia di stampa Yonhap che a MBK Partners non è consentito spendere più di 560 miliardi di won (394,3 milioni di euro) per l’offerta a causa di regole sul limite di investimento, ribadendo che la società azionaria non aumenterà il prezzo dell’offerta.
Hankook & Company è la holding di Hankook Tire & Technology Co., il settimo produttore di pneumatici al mondo per fatturato.
L’offerta pubblica di acquisto per Hankook & Company s’inquadra in una faida familiare per il controllo del produttore di pneumatici.
Prima di annunciare l’offerta pubblica, Cho Hyun-sik, consigliere di Hankook & Company e fratello maggiore del presidente della società Cho Hyun-bum, e sua sorella maggiore, Hee-won, hanno firmato un contratto con la società di scopo per l’offerta. Attualmente, Hyun-sik detiene il 18,93% della partecipazione della holding e Hee-won possiede una quota del 10,61%.
Se l’offerta di acquisizione avesse successo, la società per scopi speciali, Hyun-sik e Hee-won controllerebbero fino al 57% delle azioni di Hankook & Company.
I tre Cho sono figli di Cho Yang-rai, il defunto ex presidente del produttore di pneumatici.