Roma, 11 dic. (askanews) – Il gigante dei chip Nvidia intende stabilire una base in Vietnam per sviluppare l’industria dei semiconduttori del paese poiché considera il mercato vietnamita importante. L’ha affermato il governo vietnamita, citando l’amministratore delegato del produttore di chip statunitense Jensen Huang.
Nella sua prima visita nel paese del sud-est asiatico, Huang ha affermato che la società considera il Vietnam come la propria casa e ha di volervi creare una base produttiva.
“Il punto di partenza sarà quello di attrarre talenti da tutto il mondo per contribuire allo sviluppo dell’ecosistema dei semiconduttori e della digitalizzazione del Vietnam”, ha affermato Huang nella dichiarazione del governo vietnamita dopo il suo incontro con il primo ministro Pham Minh Chinh.
Nvidia, che ha già investito 250 milioni di dollari in Vietnam, discuterà accordi di cooperazione sui semiconduttori con le aziende tecnologiche e le autorità vietnamite in un incontro lunedì, ha riferito l’agenzia di stampa Reuters.
Il Vietnam già ospita fabbriche di assemblaggio di chip, tra cui la più grande di Intel a livello globale. Ma ora sta cercando di espandersi nella progettazione e possibilmente nella produzione, poiché le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina creano spazi per inserirsi, anche grazie al miglioramento delle relazioni diplomatiche con Washington.