Isuzu Motors investe in israeliana Foretellix per guida autonoma – askanews.it

Isuzu Motors investe in israeliana Foretellix per guida autonoma

Sviluppa tencologia IA per testare sicurezza
Dic 9, 2023

Roma, 9 dic. (askanews) – La casa automobilistica giapponese Isuzu Motors ha investito nella startup israeliana Foretellix, che utilizza l’intelligenza artificiale per testare la sicurezza dei veicoli autonomi. Lo riferisce Nikkei Asia.

L’investimento è stato effettuato a fine novembre. L’importo non è stato reso noto.

La tecnologia di Foretellix utilizza l’intelligenza artificiale per simulare le condizioni di guida che i veicoli autonomi potrebbero affrontare, come i cambiamenti meteorologici e la presenza di pedoni inattesi sulle strade. Gli investitori della società israeliana includono il produttore di chip statunitense Nvidia e Woven Capital, affiliata a Toyota Motor.

Isuzu punta a utilizzare questa tecnologia per i suoi camio a guida autonoma, che sono visti come una potenziale soluzione alla crescente carenza di autisti in Giappone.

Isuzu sta sviluppando le tecnologie necessarie per portare sul mercato veicoli autonomi di livello 4. I veicoli di livello 4 possono guidare senza alcun intervento umano in determinate condizioni.

Il produttore di camion ha già annunciato piani per un totale di mille miliardi di yen (6,4 miliardi di euro) in ricerca e sviluppo e spese in conto capitale entro l’anno fiscale 2030 per la guida autonoma e l’elettrificazione.