Milano, 5 dic. (askanews) – CA Auto Bank, controllata da Crédit Agricole Consumer Finance, e I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino, lanciano Digital Factory, la nuova piattaforma di open innovation rivolta a startup e pmi italiane e internazionali. L’iniziativa ha l’obiettivo di ricercare le migliori soluzioni e tecnologie innovative per la trasformazione digitale della banca. I progetti da presentare dovranno rientrare in uno o più dei seguenti ambiti: banking, digitalizzazione e intelligenza artificiale, mobilità e sostenibilità. Le società migliori, spiega una nota, saranno coinvolte in un percorso di sperimentazione sul campo, tramite lo sviluppo di un proof-of-concept (PoC) finalizzato a perfezionare i processi di innovazione già in corso in CA Auto Bank.
Digital Factory è un’iniziativa permanente a partecipazione gratuita. I3P e CA Auto Bank valuteranno ogni soluzione presentata: i candidati che avranno proposto i casi d’uso di maggior interesse saranno contattati dal team di Digital Factory per costruire insieme un business case da presentare direttamente a CA Auto Bank. L’iniziativa fa parte di Start&Pulse, il programma europeo del gruppo Crédit Agricole consumer finance dedicato alle startup e focalizzato sull’open innovation.
“Il lancio della nuova Digital Factory ci offrirà un supporto cruciale nella ricerca di soluzioni all’avanguardia per clienti e partner, con cui dare nuova linfa al percorso di innovazione continua avviato da CA Auto Bank – ha affermato Giacomo Carelli, Ceo di CA Auto Bank – Abbiamo grande fiducia e aspettative verso il ruolo e la carica innovatrice di startup e pmi”. “Le startup costituiscono oggi una fonte di innovazione di assoluto valore anche per le realtà corporate, come CA Auto Bank, che già implementano la digitalizzazione e l’integrazione di strumenti tecnologici all’avanguardia – ha aggiunto Giuseppe Scellato, Presidente di I3P – Attraverso Digital Factory, l’incubatore I3P offrirà la propria ampia esperienza in materia di open innovation al fine di creare numerose occasioni concrete di collaborazione e sviluppo di prodotti e servizi innovativi nel corso dei prossimi anni”.