La taratura dei martelli del Parmigiano Reggiano torna a Suzzara – askanews.it

La taratura dei martelli del Parmigiano Reggiano torna a Suzzara

Nei Magazzine generali fiduciari di Mps
Dic 5, 2023

Roma, 5 dic. (askanews) – Il Gruppo Montepaschi e i Magazzini Generali Fiduciari, che quest’anno hanno compiuto 100 anni, sono tornati ad ospitare nel proprio stabilimento di Suzzara, nel mantovano, per il terzo anno consecutivo, lo stage di taratura dei martelli del Consorzio del Parmigiano Reggiano delle cinque province della zona d’origine della DOP (Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova alla destra del fiume Po e Bologna alla sinistra del fiume Reno).

Fondati cento anni fa, il 25 luglio 1923, i Magazzini Generali Fiduciari di Mantova sono una società del Gruppo Montepaschi specializzata nell’offerta di servizi di stagionatura e stoccaggio di formaggio a pasta dura e abilitata all’emissione di fedi di deposito che favoriscono l’accesso ad operazioni bancarie di anticipazione e finanziamento. Oggi la società dispone di un impianto con sede a Suzzara (MN), nella zona di produzione DOP del Parmigiano Reggiano, con possibilità di stoccaggio complessivo fino a 250.000 forme ed una superficie coperta di 12.500 mq a valere su un’area di 25.000 mq.

Un appuntamento che ha visto protagonisti circa 25 persone impegnate, nelle giornate del 30 novembre e primo dicembre, nella tradizionale battitura per la selezione (espertizzazione) delle forme di formaggio, sotto la supervisione del servizio istituzionale del Consorzio, dei segretari di sezione e del personale dell’Organismo Controllo Qualità Produzioni Regolamentate per la vita delle DOP.