Alluvione, Giani: fra una settimana relazione su danni in Toscana – askanews.it

Alluvione, Giani: fra una settimana relazione su danni in Toscana

“Ci lavorerò fino all’ultimo giorno utile”
Dic 4, 2023

Firenze, 4 dic. (askanews) – Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commissario all’emergenza alluvione, lavorerà alla relazioni sui danni dell’evento del 2 novembre fino all’11 dicembre, prima di inviarle alla Protezione Civile nazionale.

“Abbiamo verificato -ha detto Giani- che l’ordinanza relativa all’emergenza nazionale è stata pubblicata l’11 novembre, quindi siccome è indicato che devo inviare la relazione entro 30 giorni questo significa che la devo presentare l’11 dicembre. E sfrutterò fino all’ultimo giorno”.

“Userò fino all’ultimo giorno per mandare tutte le segnalazioni a Roma, perché possano essere vidimate e possano conseguentemente attivare quelle risorse necessarie per far fronte al ristoro dei danni. Del resto, in questo momento ho ricevuto dallo Stato la disponibilità soltanto di 5 milioni: ho proprio bisogno di avere un incremento di fondi per svolgere appieno il ruolo di commissario. L’11 dicembre quando invieremo tutto quello che ci è arrivato, via autocertificazione di famiglie, imprese e macchina pubblica, vedremo -ha concluso Giani- se arriveranno finalmente le risorse che aspettiamo”.