Roma, 4 dic. (askanews) – “Un miliardo l’anno in più per le montagne italiane”. Così il presidente dell’Uncem, Marco Bussone, aprendo l’assemblea dell’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, in corso presso il Palazzo della Cooperazione a Roma.
“Non accettiamo un dimezzamento del fondo nazionale per la montagna – che abbiamo portato a 200 milioni di euro annui, con un bel lavoro del Parlamento due anni fa in legge di bilancio 2022. Dimezzarlo, tenendone metà a Roma, andrebbe appunto a limitare quanto arriva sui territori”, ha proseguito nel corso della sua relazione introduttiva.
“Se nuove iniziative dello Stato si dovranno muovere per le montagne, si aggiungano risorse a quel fondo di 200 milioni. Diciamo almeno 1 miliardo l’anno per incentivare medici e pediatri di base, non chiudere scuole, sostenere start up e imprese, promuovere fiscalità differenziata, favorire investimenti e trasporto a chiamata, finanziare nuove green communities e impianti di trasmissione per vincere il digital divide non finanziati dal Pnrr”, ha detto ancora ribadendo che occorre “1 miliardo l’anno in più per le montagne italiane. E non 100 milioni di euro di Fosmit quando oggi ne abbiamo ‘solo’ importanti 200”.