Roma, 30 nov. (askanews) – Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, nella sua duplice veste di commissario per il Giubileo, ha sottoscritto in Campidoglio un protocollo d’intesa sulla qualità delle opere e sulla sicurezza sul lavoro nel settore delle costruzioni e dei lavori edili del Giubileo, insieme ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria Fillea-Cgil Roma e Lazio, Filca-Cisl Roma e Feneal-Uil e delle associazioni datoriali Ance Roma- Acer, Confapi Lazio e Cna Roma.
“È senza dubbio un simbolo del fatto che Roma non si ferma. Quello che è successo ci spinge ancora di più rispetto alla trasformazione della città, con tante opere e cantieri. E il protocollo rappresenta la volontà di farlo assieme alle associazioni e ai sindacati. Siamo fiduciosi per rilanciare la citta nella sua trasformazione”.
Il Protocollo affronta numerosi aspetti a partire dalla piena applicazione dei contratti nazionali e integrativi locali vigenti e impegnando le stazioni appaltanti a richiamare i contenuti dell’intesa negli atti di gara e nei contratti stipulati. Si prevedono specifiche clausole antidumping salariale e contrattuale a garanzia di legalità, tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Garanzie essenziali a fronte della volontà del Campidoglio di garantire la celerità nella realizzazione dei numerosi lavori in corsi, al cui fine aziende e sindacati potranno concordare un’organizzazione del cantiere su più turni di lavoro alternati, che potranno arrivare anche a cicli h24 e 7 giorni su 7.
Il tutto, all’interno di un sistema di affidamenti e di appalti improntati al massimo rispetto dei principi di trasparenza, equità ed imparzialità, applicabile da subito attraverso una piena condivisione delle informazioni e una costante attività di vigilanza di tutti gli organi preposti, in coerenza con il Protocollo firmato a giugno scorso con Prefettura, sindacati e Società Giubileo 2025