Lazio, flash mob Pd Roma: Regione copra bonus affitti 2024 – askanews.it

Lazio, flash mob Pd Roma: Regione copra bonus affitti 2024

“Governo non rifinanzia, duro colpo”
Nov 29, 2023

Roma, 29 nov. (askanews) – “La decisione del governo Meloni di non rifinanziare il Fondo per il sostegno agli affitti è un duro colpo a tanti romani e a tanti nuclei familiari in difficoltà. Oggi insieme al Pd Roma, al segretario Enzo Foschi e ai Giovani Democratici, abbiamo manifestato con un flash mob davanti alla Regione Lazio per protestare contro una scelta sbagliata che rischia di aggravare l’emergenza abitativa, per dire no ai tagli sul diritto alla casa e per chiedere con forza al presidente Francesco Rocca e alla premier Giorgia Meloni di non voltarsi dall’altra parte”. Così in una nota la capogruppo del Partito democratico in Campidoglio Valeria Baglio, la presidente della commissione capitolina Bilancio e presidente del Pd Roma Giulia Tempesta e il presidente della commissione Politiche abitative Yuri Trombetti.

“E’ inaccettabile che in un momento in cui i costi degli affitti salgono vertiginosamente e si abbattono sulle famiglie, in cui il governo fa orecchie da mercante alle richieste di proroga per il mercato tutelato dell’energia, in cui la povertà è in aumento, come dimostra l’ultimo rapporto della Caritas di Roma, non si prevedano misure di sostegno straordinarie, ma anzi si cancellino del tutto i fondi per il diritto alla casa”, continuano dal Pd Roma.

Con una mozione dell’Assemblea capitolina, ricordano i consiglieri, “abbiamo chiesto alla Regione Lazio il trasferimento di risorse adeguate per sostenere il bonus affitti anche per tutto il 2024. Roma sta facendo la sua parte e già nel prossimo bilancio di previsione provvederemo a inserire fondi destinati ad aiutare le famiglie romane in difficoltà e per affermare il diritto alla casa per tutti”, concludono.