Roma, 28 nov. (askanews) – “Questa mattina siamo stati contattati per l’ennesima volta dai pendolari della ex Roma-Lido, ora Metromare, che ormai quotidianamente affrontano un’odissea per riuscire a recarsi al lavoro, a scuola o all’università”, dichiarano i consiglieri regionali M5S Lazio Adriano Zuccalà e Valerio Novelli.
“Ritardi fino a 70 minuti, rallentamenti, stazioni chiuse, nessuna navetta sostitutiva, nessun servizio di emergenza per chi ha un malore, come accaduto questa mattina alla stazione di Acilia. Una tratta di 18 km che serve circa 300.000 utenti con soli 4 treni, per giunta vecchi. Cittadine e cittadini che pagano l’abbonamento ma che sempre più spesso sono costretti a prendere l’auto. Ormai non si può neanche più parlare di disagi, perché la situazione è così grave che gli stessi pendolari si stupiscono quando il servizio funziona e i treni passano in orario”.
“È necessario intervenire subito – concludono Zuccalà e Novelli – Non è più possibile rimandare al 2025 o attendere i fondi dell’accordo per la Coesione tra il Governo e la Regione Lazio. I cittadini hanno bisogno di risposte concrete e immediate: nuovi treni, più corse e un servizio puntuale e garantito”.