Ex Ilva, Fim: totale incertezza Governo forzi mano ad ArcelorMittal – askanews.it

Ex Ilva, Fim: totale incertezza Governo forzi mano ad ArcelorMittal

Assemblea soci AI non dovrà essere ulteriore dilazione
Nov 22, 2023

Roma, 22 nov. (askanews) – Sull’ex Ilva la situazione è di totale incertezza. Lo ha detto il segretario generale della Fim-Cisl, Roberto Benaglia, in audizione alla Camera.

Benaglia ha sottolineato come “la giornata di oggi sia esemplificativa della criticità e della totale incertezza che pesa sui lavoratori sulla città di Taranto e sulla siderurgia italiana rispetto a questa vertenza che non può più essere tenuta in queste condizioni. Siamo davanti ad un vuoto pericoloso, il rischio è quello di perdere il principale polo siderurgico primario d’Europa con conseguenze sull’occupazione, sull’indotto, sulla filiera diretta degli altri stabilimenti e su una serie di attività connesse che non possiamo accettare passivamente”.

“Chiediamo per questo che il Governo assuma nei prossimi giorni un’azione che forzi la mano alla multinazionale e che ci sia trasparenza nei confronti dei lavoratori e del ruolo del sindacato – ha concluso -. Il tavolo che abbiamo conquistato a Palazzo Chigi deve essere un tavolo aggiornato in cui il memorandum che è stato sottoscritto che non rappresenta l’accordo vada nella giusta direzione del rilancio, infine chiediamo che ci sia da parte del Palamento e del Governo una grande attenzione di salvataggio e al rilancio produttivo e occupazionale del sito, se poi servono degli ammortizzatori questo deve avvenire solo successivamente a precisi impegni di rilancio. L’assemblea dei soci prevista per domani non dovrà essere un ulteriore dilazione dei tempi ma Arcelor Mittal dovrà chiarire in modo chiaro e definitivo la sua volontà ad essere parte attiva degli investimenti o meno.Una nostra delegazione sarà in presidio proprio domani a Milano, per ribadire la necessità di far presto a decidere quale direzione dare alla vertenza della Ex Ilva”.