Roma, 19 nov. (askanews) – Il parterre di ospiti che animeranno il primo “Festival delle buone notizie” in Italia – un evento unico nel suo genere organizzato da Visionary Bergamo – si arricchisce di nomi importanti dal mondo del giornalismo a quello social. Reaction – Il primo festival delle buone notizie in Italia svela i primi nomi degli speaker che interverranno a Bergamo sabato 2 dicembre 2023, dalle 17 alle 24 presso Gres Art 671, il nuovo polo culturale della Città dei Mille. L’evento sarà condotto dall’astro nascente dell’informazuione social Rai Marco Carrara, giornalista, autore e conduttore tv. Dal 2017 conduce Timeline e cura la postazione social di Agorà su Rai 3. Nel 2021 e 2022 ha già condotto Visionary Bergamo e Visionary Days, eventi realizzati dall’hub locale di Visionary.
Dieci ospiti d’eccezione animeranno questa serata-evento con i loro speech ispirazionali. Al termine di ogni intervento per il pubblico ci sarà la possibilità di interagire facendo domande e inviando reazioni o commenti grazie alla web-app dell’evento. Tra i nomi degli ospiti figurano Francesco Oggiano (Will Media) e Alessandro Tommasi (fondatore di Will Media e Nos). Entrambi sono tra i giornalisti più seguiti sui social, dove quotidianamente raccontano e spiegano l’attualità a decine di migliaia di follower.
Pegah Moshir Pour, attivista per i diritti umani e digitali italo-iraniana, da più di un anno mantiene accesi i riflettori sulla ribellione delle donne iraniane al regime teocratico di Teheran. Sarà una delle protagoniste del festival delle buone notizie dopo aver portato la sua storia anche sul palco del Festival di Sanremo insieme a Drusilla Foer.
Gli Psicologi Online, una delle pagine Instagram di riferimento in materia di salute mentale (con più di 54mila follower), saranno anche loro tra i protagonisti di Reaction. Il tema dell’ambiente sarà al centro dell’intervento dei fratelli Marco ed Andrea Spinelli. Il primo fotografo e documentarista, il secondo biologo marino; insieme hanno realizzato il documentario “Missione Euridice” nel 2021 sul recupero di una tonnellata di reti abbandonate nel golfo di Cefalù e continuano tu?’ora nella loro opera di sensibilizzazione ambientale.
Marta Perego – giornalista, divulgatrice, autrice e conduttrice tv (Mediaset e Rai) – con la sua esperienza nel mondo dell’editoria, guiderà i partecipanti in un viaggio tra libri e cinema.
Da Sky News, di cui è Europe Producer, arriverà il classe 2000 Simone Baglivo. Vincitore dell’International Emmy Award 2021 e nominato Alfiere della Repubblica nel 2018, ha prodotto reportage come “How to fight the mafia” sulla lotta alla Ndrangheta.