Liguria, siglata intesa con Sport e Salute per valorizzare sport – askanews.it

Liguria, siglata intesa con Sport e Salute per valorizzare sport

Alla presenza del ministro Abodi e del governatore Toti
Nov 17, 2023

Genova, 17 nov. (askanews) – È stato sottoscritto oggi, alla presenza del ministro dello Sport Andrea Abodi e del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, un protocollo d’intesa tra Regione Liguria e la società Sport e Salute per la valorizzazione dell’attività sportiva, sanitaria e sociale. A firmarlo l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro, l’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola e l’amministratore di Sport e Salute Diego Nepi Molineris.

L’obiettivo è quello di definire linee guida condivise per mettere in campo attività legate alla promozione, all’organizzazione e alla gestione di eventi sportivi, all’impiantistica sportiva, alla formazione per progetti di alto valore sociale, all’attuazione di programmi di istruzione e formazione rivolti ai cittadini e agli operatori del settore con particolare focus sulla salute e stili di vita, all’attuazione di programmi di formazione e aggiornamento dei funzionari o dei dirigenti regionali e di altri enti locali, a progetti di diffusione dello sport nel mondo scolastico o campagne di prevenzione e salute, all’informazione sugli sviluppi del Pnnr, alla predisposizione e supporto di spazi dedicati ai centri di medicina dello sport e al sostegno alle associazioni e società sportive dilettantistiche.

“Questo protocollo – commenta Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani – dà ancora più forza e struttura alla collaborazione tra Regione Liguria e la società in house Sport e Salute, che si occupa della promozione dello sport a livello sociale, nelle scuole, attraverso la costruzione di una relazione più efficace con la salute. Lo sport è decisivo nello sviluppo della persona, lo definirei una sorta di ‘difesa immunitaria sociale’ che è utile a tutte le età ma che serve in particolare nelle fasi formative, dal punto di vista fisico, psicologico e morale. Il governo si sta impegnando per dare più opportunità ai ragazzi in campo sportivo, c’è troppa sedentarietà, cosa che ha dei costi sociali molto elevati. Abbiamo margini di miglioramento enormi e oggi lo dimostriamo”.

“Il protocollo firmato oggi – aggiunge il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – è importante perché lo sport è fondamentale nella crescita dei ragazzi, non solo per il suo contributo alla salute e al benessere psico-fisico, ma anche perché è di per sé uno strumento educativo. Come hanno raccontato bene i tanti sportivi che hanno parlato ad Orientamenti in questi giorni, impegnarsi per i propri obiettivi è educativo in generale. La partecipazione del ministro Abodi è dunque più che appropriata aiutare i ragazzi a orientarsi anche in questo settore”.

“Quello sottoscritto oggi con la Regione Liguria – conclude l’amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris – apre una nuova fase del rapporto tra Sport e Salute e gli enti territoriali. Il protocollo d’intesa firmato rappresenta l’avvio di una collaborazione che si declinerà in investimenti, progetti condivisi, consulenza per l’impiantistica e soprattutto supporto a tutto il tessuto sportivo ligure, dalle associazioni e società di base sino ai grandi eventi. Questo è il ruolo di Sport e Salute: essere propulsore di progettualità, idee e nuovi orizzonti, facendo squadra con chi conosce le esigenze del territorio, affinché nessun investimento, non solo economico, non porti all’obiettivo condiviso di un Paese più sportivo, più attivo e quindi più sano”.