Roma, 14 nov. (askanews) – Sono 26 i nuovi ristoranti premiati con una Stella Michelin dalla edizione 2024 della guida, presentata oggi alle porte della Franciacorta. Tra questi, una stella va al Bluh Furore, ristorante in Costiera Amalfitana, affidato ad Enrico Bartolini che ne ha definito la linea gastronomica, interpretata dallo chef Vincenzo Russo, classe 1995 che ha lavorato nella cucina di Antonino Cannavacciuolo.
Da segnalare, l’assegnazione di tre nuove Stelle Michelin a ristoranti guidati da altrettanti chef donna: Casa Mazzucchelli di Aurora Mazzucchelli, che riconquista la Stella Michelin, Ada della chef Ada Stifani a Perugia e Wood della chef Amanda Eriksson alle pendici del monte Cervino. Scenda a una Stella, dalle due che aveva, il ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano. E sono 10 i ristoranti che hanno perso la stella.
Tra le 33 novità, sono 11 gli chef con età uguale o inferiore ai 35 anni (4 dei quali con età uguale o under 30). Tra i giovani chef Fabrizio Mellino (33 anni) neo-tre stelle del ristorante Quattro passi e Maicol Izzo (31 anni), nuovo due stelle e premio speciale Young Chef by Lavazza.