Diabete, Schillaci: screening pediatrico importante per tutela salute – askanews.it

Diabete, Schillaci: screening pediatrico importante per tutela salute

Con legge 130/2023 Italia all’avanguardia. Al lavoro su attuazione
Nov 14, 2023

Roma, 14 nov. (askanews) – La legge 130 del 2023 che detta disposizioni per la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica è “una legge importante che ha trovato da subito il mio sostegno e quello dell’intero Parlamento. Un sostegno unanime che dimostra come la salute sia un tema che deve unire e non dividere. È un provvedimento che pone l’Italia all’avanguardia, è la prima nazione ad approvare una legge che prevede in modo sistematico programmi pluriennali di screening per la celiachia e per i diabete di tipo 1 rivolti alla popolazione pediatrica”. Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci intervenendo alla Camera al convegno “Giornata mondiale del diabete – Un nuovo inizio: i traguardi da raggiungere con la legge 15 settembre 2023 n.130”, organizzato in occasione della Giornata mondiale del diabete che ricorre oggi.

“Alcuni studi, negli anni, – ha proseguito il ministro – hanno evidenziato una correlazione, variabile dall’1,5% al 10%, tra soggetti con diabete di tipo 1 e soggetti che sviluppano anche il morbo celiaco. La prevalenza media dell’associazione tra le due patologie va dal 4,1% al 6,5% ed è riscontrabile specialmente in età pediatrica con una frequenza più elevata di almeno 10 volte rispetto alla popolazione non diabetica. Il diabete di tipo 1 rappresenta circa il 10% dei casi di diabete e in Italia riguarda circa 300.000 persone. É una malattia con una incidenza in aumento in tutto il mondo che insorge, in genere, durante gli anni dell’adolescenza, ma può comparire anche in bambini piccolissimi (perfino neonati) o in giovani adulti e dura tutta la vita”.

Lo screening, ha detto Schillaci, rappresenta una “grande opportunità” e grazie a questa legge “potremo individuare precocemente i bambini a rischio”. La legge è la cornice che va resa operativa. “Siamo già al lavoro per la predisposizione dei decreti attuativi per l’adozione del programma di screening – ha annunciato il ministro – e per l’istituzione dell’Osservatorio nazionale che avrà il compito delicato di studiare ed elaborare le risultanze dello screening pubblicando annualmente una relazione sul portale del Ministero della salute”.

Quest’anno, ha ricordato Schillaci, “il ministero della Salute ha stipulato una convenzione con l’Istituto Superiore di Sanità, per un progetto pilota di screening, su scala ridotta, propedeutico alla successiva realizzazione dello screening pluriennale su scala nazionale. Lo studio, permetterà di ottenere informazioni sulla presenza di anticorpi predittivi del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica, di comprendere se le due malattie condividono gli stessi fattori genetici e di stabilire se i due epifenomeni derivano dalla medesima predisposizione e approfondire il ruolo del glutine nella malattia diabetica. Altrettanto importante sarà l’impegno del ministero della Salute per la promozione di campagne di informazione e sensibilizzazione sull’importanza della diagnosi precoce in età pediatrica e per la conoscenza del programma di screening. Con la legge 130, dunque, – ha concluso il ministro Schillaci – garantiamo alla fascia più giovane della nostra popolazione un importante strumento di tutela della salute”.