Milano, 14 nov. (askanews) – Domenica 19 novembre a Villa Reichsteiner a Piavon di Oderzo (Treviso) si terrà il terzo appuntamento di “La Villa, il Vino e Venezia: un viaggio alla scoperta dei territori della Serenissima” organizzato dal Consorzio Vini Venezia insieme con l’Associazione Ville Venete.
La manifestazione nasce per far conoscere il vino e il suo legame con le ville a giornalisti, operatori del settore, e appassionati, coniugando la storia e la bellezza e la storia delle ville con degustazioni guidate dei vini delle Doc Piave, Lison Pramaggiore, Venezia, e delle Docg Malanotte e Lison, nonché vini provenienti da vitigni autoctoni come Lison, Raboso, Refosco dal peduncolo rosso e Incrocio Manzoni.
“I primi due appuntamenti nelle prestigiose Villa Tiepolo Passi a Carbonera (Treviso) e Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira (Venezia) si sono chiusi vedendo la partecipazione di un nutrito numero di partecipanti” ha spiegato il direttore del Consorzio Vini Venezia, Stefano Quaggio, sottolineando che “abbiamo visto un pubblico di appassionati giovane molto interessato a questo nuovo format che lega il patrimonio culturale e artistico delle Ville e la sua tradizione con la produzione e la storia del vino. Ci auguriamo – ha concluso Quaggio – che l’ultimo appuntamento di domenica 19 novembre presso Villa Rechsteiner possa portare un contributo al territorio, dando così appuntamento a tutti all’edizione 2024”.
Le tre visite guidate alla Villa a cui seguirà la degustazione guidata dei vini del territorio, della durata di un’ora ciascuna, prenderanno il via alle 9.30, alle 11.30 e alle 15.