Milano, 13 nov. (askanews) – Il Digital Solutions Center Pirelli di Bari festeggia un anno di attività annunciando un’ulteriore crescita sul territorio pugliese, dove al 2025 i dipendenti del centro saliranno a 80 rispetto ai 50 inizialmente stimati. Oggi il centro digitale di Pirelli, nato grazie alla collaborazione e all’impegno congiunto di pubblico, privato e mondo accademico, può già contare su 30 dipendenti in prevalenza provenienti dalla Regione Puglia. Per la realizzazione del Digital Solutions Center, ricorda un comunicato, Pirelli oggi ha già investito circa 4,5 milioni di euro sui 9 milioni di euro originariamente pianificati entro il 2024, parte dei quali sarà finanziato dalla Regione Puglia in base ai progetti realizzati.
Durante la cerimonia per festeggiare l’annivesario del centro pugliese di Pirelli, il vice presidente esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, ha donato al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, una show tyre Pirelli utilizzata nel Campionato di Formula 1 con targa celebrativa.
Con un’età media pari a 30 anni, la maggior parte dei giovani che compongono il team barese di Pirelli proviene dal territorio proprio grazie all’eccellenza del polo universitario locale. “Fondamentale per la crescita in questo anno di attività è stato infatti il legame tra Pirelli e l’Università di Bari e il Politecnico di Bari”, sottolinea il comunicato. Con entrambe le istituzioni,sono stati avviati rapporti di collaborazione sempre più attivi finalizzati allo sviluppo di progetti innovativi con l’obiettivo di ottimizzare i processi produttivi delle fabbriche attraverso lo sviluppo di sistemi di smart manufacturing e di supportare la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale nelle varie fasi di progettazione del pneumatico.(Segue)