Firenze, 13 nov. (askanews) – ‘A scuola di clima: ricerca e innovazione per un futuro sostenibile’ è il titolo dell’iniziativa per presentare l’impegno della Scuola Superiore Sant’Anna su una delle questioni cruciali della nostra società: la sfida al cambiamento climatico.
Dal 14 al 20 novembre, la Scuola Superiore Sant’Anna organizza una serie di iniziative per parlare di cambiamento climatico da diverse prospettive: laboratori, seminari, dibattiti, quiz e proiezioni cinematografiche in programma tra Pisa e Pontedera per confrontarsi su temi centrali come le implicazioni sociali e politiche che possono nascere come conseguenza del riscaldamento globale causato dall’uomo, la gestione delle risorse idriche, il peso della scelte politiche, il ruolo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, l’impatto del cambiamento climatico sulla biodiversità.
“Negli ultimi mesi molti gruppi di ricerca della Scuola Sant’Anna si sono trovati a discutere di come applicare le proprie attività scientifiche a questo tema. Questa iniziativa è un ulteriore passo in avanti perché proviamo a fare sinergia e trovare percorsi interdisciplinari per proporre soluzioni tecnologiche e politiche alla crisi climatica” commenta Alberto Mazzoni, ricercatore dell’Istituto di BioRobotica e uno dei promotori dell’evento.
“La Scuola Superiore Sant’Anna sta dimostrando grande sensibilità attorno al tema del cambiamento climatico. Con questa iniziativa vogliamo condividere quello che possiamo fare, come università, nei confronti della sfida del cambiamento climatico. La raccolta di ciò che emergerà lo porteremo alla Cop 28 di Dubai dove sarà presente una nostra delegazione” dichiara Marco Frey, professore ordinario del Centro di Ricerca interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima della Scuola Superiore Sant’Anna.