Milano, 12 nov. (askanews) – Lunedì 13 e martedì 14 novembre a Veronafiere si terrà la decima edizione di “wine2wine”, l’annuale business forum di Vinitaly dedicato all’analisi approfondita delle attuali tendenze del mercato del vino corredata dalle opinioni degli esperti del settore. Tra le sessioni in programma quest’anno ci sono quella dedicata al “Direct to Consumer Marketing”, quella sui “punteggi dei vini” e un “Market Focus: mercati emergenti e consolidati”.
Alla manifestazione, il programma di Unione italiana vini (Uiv) si concentra sull’evoluzione dei mercati, dall’andamento demografico ai nuovi trend di consumo. In particolare, martedì l’Osservatorio Uiv farà il punto su “Il mondo del vino che verrà – Scenari demografici e di consumo” con un’analisi su passato, presente e futuro della domanda mondiale di vino, a partire proprio dalle dinamiche demografiche e dalle abitudini di consumo nelle diverse macro-aree geografiche. A guidare l’analisi, il responsabile dell’Osservatorio del Vino di Uiv, Carlo Flamini, accompagnato dal commento di Filippo Polegato, amministratore delegato di Astoria Vini, e Marzia Varvaglione, presidente dell’Associazione Uiv dei giovani imprenditori vinicoli italiani (Agivi), nonché direttore marketing and sales dell’omonima azienda di famiglia.
La sessione sarà anticipata lunedì da “Il vino del vicino è sempre più zero”, l’appuntamento pensato da Agivi per mettere a fuoco il segmento “nolo” (no-low alcol) con un excursus dai dati alle occasioni di consumo, passando per il caso studio del mercato tedesco. Ne parleranno Marzia Varvaglione e Margherita Tovo, Global Brand Manager di Doppio Passo (brand appartenente alla Joint Venture nata tra Rotkappchen-Mumm ed il gruppo Argea).
Spazio alle elaborazioni dell’Osservatorio Uiv anche nella sessione istituzionale della prima giornata di “wine2wine”, che vedrà Carlo Flamini a fianco dei vertici di Veronafiere e Ice per evidenziare caratteristiche salienti e principali opportunità nei mercati più strategici sulle export map di Vinitaly.