Milano, 12 nov. (askanews) – Nel 2023 si stima che i ricavi del comparto turistico raggiungeranno i 2,5 trilioni di euro e che l’Europa sarà la destinazione preferita. A oggi, sul podio delle mete più visitate ci sono Francia, con 79,4 milioni di arrivi, Spagna, con 71,6 milioni, e Italia, che, con circa 50 milioni, ha superato i risultati del 2019. E’ partendo da questi dati, che Emma Villas, azienda italiana nel settore del vacation rental (affitti brevi di ville e tenute di pregio) quotata sul segmento Euronext a Piazza Affari, ha lanciato sul mercato “Chiara travels”, un nuovo portale gestito dalla società dedicato esclusivamente a ville e dimore di pregio in destinazioni estere.
Chiara Travels nasce dalla visione del fondatore e amministratore delegato, Giammarco Bisogno, e dalla passione per i viaggi della figlia Chiara, da cui il nome del brand, con l’obiettivo di “esportare” all’estero il modello Emma Villas e ampliare con nuove destinazioni il portfolio dell’azienda, che conta più di 550 immobili in esclusiva e più di 50.000 clienti da tutto il mondo ogni anno.
Il progetto, che ha preso forma nel 2022, ha visto la sua prima fase di sviluppo concretizzarsi attraverso la selezione di proprietà nell’area del Mediterraneo e non solo: Croazia, Spagna, Grecia, Francia, Austria, Portogallo. Con 160 proprietà online in sei Paesi diversi, Chiara Travels ha l’obiettivo di inserire sulla piattaforma nei prossimi tre anni almeno 600 ville e chalet proponendoli a una clientela internazionale. L’obiettivo è quello di proporre le nuove destinazioni estere ai clienti già presenti nel database Emma Villas, nonché a nuovi clienti attraverso attività mirate di marketing, relazioni con agenzie di viaggio e operatori specializzati nel “segmento ville” a livello internazionale. I dati dell’osservatorio Emma Villas, d’altronde, parlano chiaro: gli italiani alternano vacanze nel nostro Paese con l’estero e un italiano su due, nell’estate appena conclusa, ha sognato vacanze fuori dai confini nazionali e le mete più desiderate sono in Europa, con Grecia (50%), Francia (44%), Portogallo (33,6%), Croazia (25%) e Spagna (23,4%) ai primi posti.
“Il nuovo brand, che svilupperemo in parallelo rispetto ad Emma Villas (che mantiene il proprio focus sulle ville in Italia), si pone l’obiettivo di esaudire tutti i desideri di vacanza dei nostri clienti esteri (86% del totale) e italiani (14%) – afferma Bisogno – Ci rivolgiamo infatti a tutti i nostri ospiti, più di 50.000 ogni anno (nel 2022 circa il 25% della clientela ha viaggiato con noi almeno due volte) e ad un database di 150.000 clienti, costruito in quasi 20 anni di attività. Questa importante opportunità di cross selling e la forza commerciale del nostro team ci rende molto ottimisti rispetto al successo di questa nuova avventura, con l’ambizioso obiettivo di arrivare a circa 600 ville gestite da Chiara Travels entro i prossimi tre anni e di raggiungere un importante volume di vendite”.