AGIS Lazio presenta proposte a beneficio dello spettacolo dal vivo – askanews.it

AGIS Lazio presenta proposte a beneficio dello spettacolo dal vivo

Si chiede intervento immediato per operatori del settore privato
Nov 6, 2023

Roma, 6 nov. (askanews) – La nuova AGIS Lazio (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), durante l’incontro che si è svolto stamattina a Roma a Palazzo Valentini, ha messo sul tavolo delle Istituzioni locali – Regione, Città Metropolitana e Roma Capitale – quattro precise e specifiche proposte di intervento immediato a beneficio dello spettacolo dal vivo e più precisamente degli operatori del settore privato, di cui troppo spesso non viene pienamente premiato il fondamentale ruolo che comunque svolgono quali presidi culturali del territorio.

In particolare, AGIS Lazio ha sollecitato la Regione a inserire direttamente nella prossima Finanziaria regionale due norme. La prima che destina risorse alle spese per investimento – esclusa ovviamente la manutenzione ordinaria – sostenute da teatri, auditorium e centri residenziali e permanenti di produzione di spettacolo dal vivo appartenenti al settore privato. La seconda che reintroduce attraverso l’aggiornamento del concetto di “Grande Evento” un prezioso strumento di coprogrammazione con gli operatori privati e con le amministrazioni dei piccoli comuni in rete.

Per quanto riguarda Roma Capitale, AGIS Lazio ha sollecitato l’adozione di un adeguato strumento di sostegno a beneficio di società, imprese sociali ed enti privati che detengono e gestiscono spazi di programmazione sistematica di spettacolo dal vivo sul territorio della città di Roma, con particolare attenzione ai teatri e anche ai centri residenziali e stabili di produzione di arti performative.

Infine, il Presidente di AGIS Lazio, Francesco Carducci, ha sottolineato la necessità di dotare quanto prima il territorio di un Osservatorio sullo Spettacolo dal Vivo, in quanto è evidente che qualunque efficace politica di sostegno e sviluppo del settore ha bisogno di dati, numeri, statistiche e flussi. Il Presidente ha specificato che, avendo già acquisito la disponibilità da parte della Consigliera Delegata della Città metropolitana di Roma Tiziana Biolghini, AGIS Lazio è pronta a fare la sua parte in piena collaborazione con le Istituzioni.