Washington Post, William Lewis dal 2024 nuovo editore e ceo – askanews.it

Washington Post, William Lewis dal 2024 nuovo editore e ceo

Curriculum di rilievo, da Dow Jones a Wsj, Ft, Daily Telegraph
Nov 5, 2023

Roma, 5 nov. (askanews) – Il Washington Post ha annunciato che William Lewis assumerà il ruolo di nuovo editore e amministratore delegato a partire dal 2 gennaio 2024, succedendo al CEO ad interim Patty Stonesifer che era entrata a far parte di The Post nel giugno 2023.

“Il Washington Post è uno dei principali editori di media globali, noto per la sua storia di 145 anni di giornalismo incrollabile, e sono entusiasta e onorato di essere al suo timone sia come dirigente dei media che come ex reporter”, ha affermato Lewis. “Guidare questo audace marchio mediatico significa consolidare il mio impegno nel sostenere il giornalismo di alta qualità e salvaguardare i nostri valori democratici, facendo crescere al contempo l’attività di The Post e promuovendo il suo impatto sulla prossima generazione e oltre”.

“Dieci anni fa, ho preso un impegno per il futuro del Washington Post, ispirato dal suo giornalismo ambizioso e consequenziale”, ha affermato Jeff Bezos, proprietario del Washington Post. “Oggi sono fiducioso in quel futuro sapendo che è nelle mani di Will, un dirigente del settore eccezionale e tenace, il cui background nel giornalismo feroce e pluripremiato lo rende il leader giusto al momento giusto. Voglio anche ringraziare Patty Stonesifer per essere intervenuta alla guida del Post in modo così abile negli ultimi mesi.

I decenni di leadership di Lewis nei media – specifica il comunicato del Post – includono reportage e creazione di redazioni pluripremiate, espansione del pubblico aziendale chiave e dimostrazione di un forte impegno per la libertà di stampa, il tutto abbracciando con successo il passaggio decisivo del settore dalla stampa al digitale con una crescita aziendale comprovata e competitiva.

Leader nell’intersezione tra media e tecnologia, Lewis è attualmente il fondatore, CEO ed editore di The News Movement, un’azienda di social media che fornisce notizie imparziali alla Gen Z.

Prima di The News Movement, Lewis è stato CEO di Dow Jones ed editore di The Wall Street Journal dal 2014 al 2020, dove ha guidato una crescita significativa e la trasformazione digitale su tutte le piattaforme. Ha ricoperto anche il ruolo di Chief Creative Officer di News Corp e Direttore generale del gruppo per News Corp nel Regno Unito.

Sotto la sua guida come redattore del Daily Telegraph, nel 2010 il giornale ha vinto il premio Giornale britannico dell’anno ai British Press Awards. Lewis è stato riconosciuto come giornalista dell’anno agli stessi premi per l’indagine sullo scandalo delle spese dei parlamentari.

Prima di The Telegraph, ha lavorato come Business Editor del Sunday Times e, prima ancora, ha ricoperto diversi ruoli presso il Financial Times, tra cui Global News Editor. Mentre era al FT come reporter di M&A, Will ha raccontato la storia della fusione tra Exxon e Mobil, all’epoca la più grande fusione industriale mai vista. Lewis ha iniziato la sua carriera come reporter aziendale per il Mail on Sunday.

Ha completato l’Advanced Management Program ad Harvard e ha conseguito una laurea in Politica ed Economia presso l’Università di Bristol, un diploma post-laurea in giornalismo periodico presso la City, l’Università di Londra e tre lauree honoris causa. Lewis è vicepresidente del consiglio di amministrazione dell’Associated Press ed è presidente del comitato consultivo della Tessa Jowell Foundation. Lewis è stato nominato Knight Bachelor nel 2023.