Roma, 4 nov. (askanews) – Si è svolto in Ucraina un momento di celebrazione per la Giornata dell’Unitá Nazionale e delle Forze Armate, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Pier Francesco Zazo e dell’Addetto Militare, Colonnello Emanuele Canale Parola.
L’Ambasciatore ha sottolineato come la ricorrenza del 4 novembre costituisca in Italia l’occasione per onorare i Caduti di tutte le guerre. “Ogni giorno intorno a noi vediamo quanto è alto il prezzo che il popolo e le Forze Armate ucraine stanno pagando in termini di vite umane per affermare la sovranità e l’indipendenza del proprio Paese e per difendere il diritto di vivere in pace sulla propria terra”, ha dichiarato il Capo Missione. Egli ha inoltre ricordato come l’Ucraina stia combattendo non solo per i valori di libertà, democrazia e pluralismo ma anche per la stabilità e sicurezza del continente europeo, una comunità alla quale Kiev naturalmente appartiene.
“L’Italia continuerà ad essere al fianco dell’Ucraina e del suo popolo da ogni punto di vista e proseguirà senza sosta nel suo impegno a 360 gradi per arrivare ad una pace giusta, duratura e complessiva”, ha aggiunto.
L’Ambasciatore Zazo ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento ai Militari italiani che con il loro lavoro quotidiano garantiscono la sicurezza del personale diplomatico italiano in Ucraina, assicurando l’operatività della nostra Ambasciata in un contesto delicato e complesso.