Milano, 4 nov. (askanews) – Sono più di sette milioni i visitatori attesi a New York per il periodo di festività natalizie che va dal Thankgiving day al Capodanno 2024. Sono decine gli appuntamenti della stagione, che prenderà ufficialmente il via il 23 novembre con la 97ª edizione della Macy’s Thanksgiving Day Parade. I cinque distretti della città già da inizio novembre fino a gennaio si animano con eventi, spettacoli, nuove mostre, luci natalizie, mercatini. Dopo la pandemia, la ripresa economica di New York City prosegue con oltre 56 milioni di viaggiatori nel 2022, dato che fa registrare un aumento del 72,5% rispetto al 2021 e il ritorno all’85% degli arrivi record del 2019. Nel 2023, la città si aspetta di accogliere in totale 63,2 milioni di visitatori.
Ecco un elenco, parziale, delle iniziative in programma a New York City per la stagione delle feste.
Tra i grandi eventi annuali il primo è il Macy’s Thanksgiving Day Parade, che si svolgerà il 23 novembre a Manhattan con la tradizionale parata newyorkese, caratterizzata da palloncini a grandezza umana, clown, performance, i piu grandi musical di Broadway, cameo di personaggi famosi e altro ancora. Come sempre la parata partira all’incrocio tra la West 77th Street e Central Park West e si concluderà davanti al flagship store di Macy’s in Herald Square.
Il 28 novembre sarà la volta della Rockefeller Center Christmas Tree Lighting Ceremony: Da oltre 80 anni, l’albero di Natale del Rockefeller Center che illumina Rockefeller Plaza è un classico della tradizione natalizia di New York. La cerimonia di accensione del 29 novembre sarà accompagnata da spettacoli.
Dal 7 al 15 dicembre, in ognuna delle otto notti della ricorrenza ebraica di Hanukkah, presso la Grand Army Plaza di Brooklyn verrà accesa la menorah più grande del distretto, con musica dal vivo, latkes caldi e regali per i bambini.
La New Year’s Eve Times Square Ball Drop è la discesa nella notte di Capodanno della New Year’s Eve Ball, l’evento di Times Square seguito da milioni di persone in tutto il mondo.
“New York City è una delle destinazioni più iconiche e ambite al mondo e in questo periodo raggiunge un’energia incredibile, percepita in tutti e cinque i distretti”, ha dichiarato Fred Dixon, presidente e Ceo di New York City Tourism + Conventions, che ha aggiunto: “Il quarto trimestre è il periodo dell’anno più popolare per i visitatori”.
(segue)