Roma, 3 nov. (askanews) – #NoiSiamoLeScuole – il progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alle storie di didattica e di comunità e alle storie del PNRR Istruzione – questa settimana racconta la Scuola primaria “Matteotti” di Castelnuovo di Porto (RM), che sarà una delle 212 nuove scuole costruite grazie al PNRR. I piccoli studenti della “Matteotti” sognano una nuova scuola più grande, con una mensa spaziosa, una palestra moderna e un teatro per le recite. Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) i loro desideri potranno essere esauditi, come spiega Michela Ekstrom, la progettista vincitrice del concorso per la realizzazione del nuovo edificio scolastico: “Verrà demolito l’edificio esistente e verrà realizzata una nuova scuola che si svilupperà in due corpi separati. Un edificio che ospiterà le aule e una palestra che potrà essere accessibile anche in orari extrascolastici”.
“L’organizzazione delle aule e dei laboratori prevede la possibilità, attraverso delle pareti mobili, di parcellizzare o di unire gli spazi – aggiunge il secondo progettista, Gianluca Graziani -, per conferire alla scuola una certa versatilità nella formazione, con un’apertura a possibilità didattiche diverse”.
“La parola che più rappresenta il progetto e che più mi ha colpito – commenta la docente Flora De Vivo – è ‘apertura’. L’apertura delle classi, delle pareti, degli spazi. Ma anche del percorso formativo: nella nuova struttura si potranno realizzare modalità di insegnamento più efficaci, con i bambini che non dovranno più ‘subire’ la lezione solo frontale ma potranno essere accompagnati in un percorso rivolto ad aprire la mente e a creare un pensiero critico”.
Anche le aspettative di uno spazio teatrale saranno soddisfatte. “La costruzione di un anfiteatro – spiega la docente Carmela Tramontano – ci permetterà di realizzare degli spettacoli. Ritengo che il teatro sia molto importante per quanto riguarda l’apprendimento dei bambini, fin da piccoli”.
(SEGUE)(Segue)