Padova capitale internazionale del coaching da domani a domenica – askanews.it

Padova capitale internazionale del coaching da domani a domenica

Allenatori da tutto il mondo al Palaindoor
Nov 2, 2023

Padova, 2 nov. (askanews) – Da domani a domenica, oltre 200 allenatori da tutto il mondo parteciperanno all’International Festival of Athletics Coaching (IFAC). La tre giorni di conferenze, che si terrà nella prestigiosa cornice del Palaindoor di Padova, si svolgerà sia in presenza che online e verrà tradotta simultaneamente dall’italiano all’inglese e al francese. Ci saranno non solo coach italiani – che rappresenteranno all’incirca il 60 percento dei partecipanti – ma anche europei ed extra UE, provenienti dal Regno Unito, America, Malesia, Groenlandia e, tra chi parteciperà al corso sulla piattaforma online, anche da Sudafrica e Australia.

Dopo il grande successo dello scorso anno, Padova tornerà ad essere capitale internazionale del coaching. L’impianto al coperto di viale Nereo Rocco, per tre giorni, entrerà nel panorama europeo come punto di incontro tra tecnici provenienti da tutto il mondo, che si confronteranno sulla metodologia dell’allenamento nelle varie specialità dell’atletica leggera.

L’Ifac, organizzato dall’Eaca, European Athletics Coaches Association, con il patrocinio del Centro Studi e Ricerche Fidal e di Fidal Veneto, è stato presentato a Palazzo Moroni in una conferenza stampa in cui ha fatto gli onori di casa l’assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina in compagnia del presidente di EACA Frank Dick, del responsabile del Centro Studi e Ricerche FIDAL Giuliano Grandi e del Presidente FIDAL Veneto Francesco Uguagliati.

“È un piacere ospitare un evento di questo calibro a Padova ma la mia soddisfazione è ancora maggiore quando rassegne di carattere mondiale come questa vengono confermate perché, dopo il successo dell’anno scorso, quest’anno, l’EACA e la FIDAL hanno deciso di tornare qui” – ha detto l’assessore allo sport Diego Bonavina.

Il convegno, di ampio respiro, pone infatti ancor più al centro dello scenario mondiale Padova, città ospitante, riconfermata in questa veste anche per il prossimo anno.

Il calendario, ricco di approfondimenti, sarà un’occasione di formazione e aggiornamento per gli allenatori che avranno la possibilità di ricevere stimoli e spunti di riflessione, potendo anche osservare esercizi pratici relativi ad argomenti tecnici, metodologici e didattici. D’altronde la circolazione delle idee e la loro applicazione sono il sale dell’evoluzione tecnica e metodologica nello sport.

“L’IFAC rappresenta il miglior convegno dal calibro internazionale per la qualità della platea dei relatori confermati – ha evidenziato il presidente di EACA Frank Dick che ha aggiunto – un evento chiave, questo, che vuole sviluppare la cultura e la tecnica dell’allenamento per far sì che gli atleti seguiti possano raggiungere l’eccellenza attraverso i loro coach”.