Roma, 2 nov. (askanews) – Scambio acceso a mezzo stampa tra l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi e la maggioranza capitolina, che le rimprovera un giudizio ingeneroso nei confronti del suo successore, l’attuale sindaco Roberto Gualtieri. Raggi, in un’intervista al portale Roma Today, ha attaccato Gualtieri che a suo dire, nel corso dei primi due anni di mandato, ha solo tagliato nastri di opere che non ha fatto. Sono stati proprio i cittadini a ricordargli che non era tutto frutto del suo lavoro. Davvero imbarazzante”. Raggi ha ricordato di aver lasciato “una macchina che finalmente stava iniziando a muoversi. Se fosse ferma, Gualtieri coerentemente dovrebbe smetterla di andare in giro ad inaugurare opere che ha avviato la mia amministrazione. O vuol far credere che sono sue le gare avviate tre anni fa?”, si è chiesta l’ex sindaca pentastellata.
Non si è fatta attendere la risposta della maggioranza che sostiene la Giunta Gualtieri: la capogruppo del Partito Democratico in Campidoglio Valeria Baglio ha definito l’intervista “surreale e paradossale”, L’ex sindaca, secondo Baglio “continua a distorcere la realtà con un’incredibile faccia tosta sui temi della città. Il Movimento Cinque Stelle ci ha lasciato un’eredità disastrosa segnata da errori, lacune, inefficienze e assenza di decisioni, un flop che ha portato Roma alla paralisi, dai trasporti ai rifiuti”. Finalmente, sostiene Baglio “abbiamo voltato pagina e stiamo rimediando alla cattiva gestione di chi continua a infangare il nostro lavoro facendo circolare notizie prive di fondamento, con l’unico obiettivo di screditare questa Amministrazione. Continueremo a lavorare a testa bassa, dando il massimo, perché abbiamo a cuore la città e i suoi cittadini”. La presidente Pd della commissione consiliare cultura, Erica Battaglia, ha sottolineato che “da una collega che è stata anche lei sindaco, ci saremmo tutti aspettati un po’ più di senso della realtà, anche a fronte dei cantieri che si stanno aprendo nella città, dei fondi che si è stati capaci di attivare e spendere, dei servizi un tempo fermi che sono stari riattivati. Si può fare sempre meglio, certo, ma riteniamo superficiale e poco politico il suo giudizio nei confronti del sindaco Gualtieri”.
Il capogruppo capitolino della Lista Civica Gualtieri, Giorgio Trabucco, rivendica che l’attuale maggioranza si trovi “a dover gestire una città dopo venti anni di vuoto assoluto e numerosi fallimenti. Soprattutto dopo un lungo periodo in cui a livello programmatico non è stato fatto davvero nulla. Mi viene un po’ da sorridere – aggiunge Trabucco – se penso al tema dei rifiuti e alle risposte date dalla Raggi, la nostra amministrazione ha finalmente avuto una visione a lungo termine, costruiremo degli impianti e avremo una soluzione chiara e definitiva. Parlare quando si è fatto davvero poco e niente forse andrebbe evitato”. “Si parla di tagli dei nastri per opere realizzate dalla Raggi: penso al Palazzetto dello Sport, chiaro esempio del fallimento a 5 stelle, senza un’integrazione di oltre 2 milioni di euro della nostra amministrazione, sicuramente sarebbe ancora chiuso. Questo solo per elencare qualcosa – aggiunge Trabucco – la collega Raggi, ha avuto il tempo di governare e i risultati sono stati fallimentari, ora lasci fare a noi”, conclude.