L’Aquila, 31 ott. (askanews) – Nel pomeriggio di oggi si è tenuta la seduta ordinaria del Consiglio regionale dell’Abruzzo. L’Assemblea legislativa si è espressa con voto unanime sui Provvedimenti europei “Disposizioni sulla partecipazione della Regione Abruzzo ai processi normativi dell’Unione Europea e sulle procedure d’esecuzione degli obblighi europei”. Indirizzi in materia europea per l’annualità 2023, relativi alla partecipazione della Regione alla formazione e all’attuazione del diritto europeo (fasi “ascendente” e “discendente”). Approvato a maggioranza il provvedimento amministrativo “Piano Regionale di coordinamento alla realizzazione dei templi crematori”.
Voto favorevole anche per i provvedimenti amministrativi relativi ai Bilanci consolidati della Regione Abruzzo per gli anni 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022. Approvato il progetto di legge Modifiche alla legge “Disposizione finanziarie per la redazione del Bilancio di previsione finanziario 2023-2025 della Regione Abruzzo (Legge di stabilità regionale 2023)”. La legge è finalizzata a reperire le risorse per garantire il finanziamento del contributo in favore dei portatori di grave disabilità psichica e motoria per le spese sostenute, nel 2021 e nel 2022, per l’acquisto o il noleggio di ausili informatici e/o connessione a internet, pari a 64 mila euro.
La prossima seduta del Consiglio regionale è in programma il 14 novembre, come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo.