Roma, 31 ott. (askanews) – Un violento nubifragio ha colpito Milano, provocando l’esondazione del fiume Seveso. Si registrano strade allagate e gravi disagi alla viabilità. Chiusi in particolare, a causa degli allagamenti i sottopassi Rubicone e Negrotto.
Il comune di Milano su X avverte: “È in corso l’esondazione del fiume Seveso. Pattuglie della polizia locale hanno chiuso le strade allagate. Presenti anche le squadre di Protezione civile”.
A Milano-Niguarda “continua l’esondazione” del Seveso “e a nord il fiume è ancora carico di acqua”, scrive su Facebook Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Milano. Granelli rende poi noto il monitoraggio dei fiumi e i livelli idrometrici di questa mattina, Seveso: Cesano Maderno 2,94 – Palazzolo 2,16 – Ornato 2,63 – Valfurva 3,07; Lambro: Peregallo 1,73 – Feltre 2,52.
A Milano i vigili del fuoco sono impegnati per fronteggiare l’ondata di maltempo che dalle 5 di stamattina ha colpito la città sfociando con l’esondazione del Seveso. Una ventina gli interventi effettuati, che hanno riguardato principalmente caduta rami, allagamenti cantine e per il forte vento alcuni cartelloni pubblicitari. Gli interventi sono a “macchia di leopardo”. Tuttavia non si registrano grosse criticità e soprattutto non si segnalano interventi relativi al soccorso di persone.
La zona più monitorata è quella tra Viale Fulvio Testi e Ca’ Granda, per la quale le squadre di soccorso hanno chiesto ausilio alla Polizia Locale al fine di interdire il traffico proprio in quel punto per evitare disagi e criticità agli automobilisti. In questo momento la sala operativa ha 15 interventi in coda da smaltire. A Mediglia, in via Europa 4, i vigili del Fuoco di Gorgonzola hanno soccorso una signora rimasta bloccata in auto con i suoi due bambini a causa di un albero caduto per il forte vento.
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, “segue con la massima attenzione le ripercussioni del maltempo su infrastrutture e trasporti”. Così una nota del Mit. In particolare, in queste ore si registrano problemi in Lombardia (con ricadute sul traffico ferroviario) ed è segnalato un allagamento al deposito di Milano-Fiorenza gestito da Trenord. Salvini ha raccomandato chi di dovere di informare tempestivamente i viaggiatori di eventuali rallentamenti ed ha auspicato il ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile. Salvini e i suoi uffici stanno monitorando anche le situazioni più critiche nelle province di Piacenza e Parma.