Guerra in Medio Oriente, Idf: il quartier generale di Hamas è sotto l’ospedale di Shifa a Gaza – askanews.it

Guerra in Medio Oriente, Idf: il quartier generale di Hamas è sotto l’ospedale di Shifa a Gaza

Lo afferma portavoce citato da Haaretz
Ott 27, 2023

Roma, 27 ott. (askanews) – Un portavoce dell’Idf, Israel Defense Forces, citato da Haaretz afferma che il quartier generale di Hamas è situato sotto l’ospedale centrale di Shifa a Gaza. In un briefing per i giornalisti dei media internazionali, il principale portavoce delle forze di difesa israeliane, Daniel Hagari, ha affermato che la principale base operativa di Hamas si trova sotto l’ospedale di Shifa a Gaza City.

Hagari ha spiegato che Hamas ha diversi complessi sotterranei sotto Shifa – il più grande ospedale della Striscia di Gaza – che vengono utilizzati dai leader del gruppo per dirigere gli attacchi contro Israele. “Abbiamo prove concrete che centinaia di terroristi si sono riversati nell’ospedale per nascondersi dopo i massacri del 7 ottobre”, ha affermato.

Hagari ha aggiunto che Israele ha informazioni secondo cui ci sono diversi tunnel che conducono alla base sotterranea dall’esterno dell’ospedale, in modo che gli uomini di Hamas non abbiano bisogno di entrare nell’ospedale per raggiungerla. Ma, ha inoltre aggiunto, al complesso sotterraneo si accede anche da uno dei reparti.

Inoltre, secondo l’Idf, la sicurezza interna di Hamas ha un centro di comando all’interno dell’ospedale di Shifa, da cui dirige il lancio di razzi su Israele e immagazzina armi. Hagari ha affermato inoltre che l’infrastruttura energetica dell’ospedale viene utilizzata anche dalla base sotterranea di Hamas.

Hagari ha quindi accusato Hamas di utilizzare l’ospedale – con 1.500 letti e circa 4.000 dipendenti – come scudo umano. Il portavoce ha spiegato che le informazioni sull’uso dell’ospedale da parte di Hamas si basano su un’ampia gamma di fonti di intelligence raccolte dalla direzione dell’intelligence militare e dall’agenzia di sicurezza Shin Bet. Infine ha affermato che le informazioni sono già state fornite agli alleati.