Genova, 27 ott. (askanews) – “Un importante risultato per la Liguria. Nella prossima manovra economica il governo finanzierà con altri 120 milioni di euro in sei anni il progetto Erzelli riconoscendo la strategicità e organicità di un progetto complesso ad alto valore aggiunto in cui trovano ospitalità in modo integrato sia la scuola Politecnica universitaria che un Centro di Medicina Computazionale per una sanità di eccellenza a livello nazionale”. Lo annuncia in una nota il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
“Il progetto Erzelli che l’anno scorso per la parte medica è stato inserito come progetto bandiera per il Pnrr – aggiunge Toti – vive così un ulteriore momento di rafforzamento. Con questo nuovo riconoscimento la collina del ponente genovese diventerà a tutti gli effetti a livello nazionale un riferimento high tech che coniugherà salute e tecnologie. Si potrà quindi completare la costruzione del nuovo Politecnico e al contempo – conclude il governatore ligure – dare gambe alle strutture sanitarie e alla ricerca traslazionale”.
Nell’agosto scorso è stato approvato un protocollo d’intesa con Cassa Depositi e Prestiti che ha come oggetto la cooperazione istituzionale finalizzata alla realizzazione di progetti di edilizia sanitaria: nell’ambito di questa cooperazione, Cassa dei Depositi potrà fornire un qualificato supporto tecnico e consulenziale specialistico anche per l’individuazione della modalità più idonea per la realizzazione del Centro di Medicina Computazionale.