Sanità, Rocca: nel Lazio scendono le attese al Pronto Soccorso – askanews.it

Sanità, Rocca: nel Lazio scendono le attese al Pronto Soccorso

Tempi ridotti tra la visita e il ricovero
Ott 26, 2023

Roma, 26 ott. (askanews) – Scendono le attese nei pronto soccorso con i tempi ridotti tra la visita e il ricovero, meno due ore di attesa a luglio 2023 rispetto a luglio 2022 e meno un’ora e 45 minuti di attesa ad agosto 2023 rispetto ad agosto 2022. È quanto emerso in occasione di un punto stampa del presidente della regione Lazio Francesco Rocca a margine della seduta di giunta nella sede della regione.

I tempi di attesa sono stati ridotti tra la visita e la dimissione: meno due ore e 45 minuti ad agosto 2023 rispetto a marzo 2023. Oltre all’informatizzazione dei posti letto di degenza e al “progetto sperimentale temporaneo di gestione del sovraffollamento dei pronto soccorso”, sono da citare gli investimenti vitali sul personale sanitario: oltre 200 procedure autorizzate per le assunzioni dei medici d’emergenza e urgenza, ma anche le prestazioni aggiuntive dei medici (100 euro lordi l’ora, partendo da 340 euro lordi in più per 65 ore mensili per arrivare fino a 1.040 euro per 150 ore) in servizio nei pronto soccorso.

E ancora: la task force presso Ares 118 attiva per 12 ore al giorno e per 365 giorni all’anno, la centrale operativa che fotografa la situazione esistente in tutte le strutture sanitarie, pubbliche e private accreditate ora dopo ora. Infine, il nucleo ispettivo negli ospedali che affianca le aziende sanitarie per rendere disponibili posti letto inattivi e per fluidificare i percorsi ospedalieri in continuità assistenziale.