Milano, 26 ott. (askanews) – Il Gruppo Volkswagen registra una crescita delle consegne e dei ricavi nei primi nove mesi del 2023. Le consegne, si legge in una nota, sono aumentate dell’11% su base annua a 6,7 milioni di veicoli. Il fatturato è cresciuto del 16% a 235,1 miliardi di euro. Alla fine del terzo trimestre del 2023 il volume degli ordini si è mantenuto al livello “elevato” di 1,4 milioni di veicoli solo in Europa occidentale. La liquidità netta della Divisione Automotive è rimasta “molto solida” attestandosi a 36,7 miliardi di euro.
“Nel complesso, siamo su una strada solida e abbiamo nuovamente aumentato i volumi di vendita e i ricavi nel terzo trimestre. Non possiamo tuttavia ritenerci soddisfatti della nostra redditività, che nel terzo trimestre è stata inferiore ai nostri obiettivi ambiziosi. Ora ci stiamo concentrando sull’implementazione sistematica del piano in 10 punti e sui nostri programmi di performance cross-brand”, ha detto Arno Antlitz, Cfo e Coo del gruppo Volkswagen.
L’utile operativo nei primi nove mesi è diminuito del 7% a 16,2 miliardi di euro pari a un margine sulle vendite del 6,9%. A pesare gli effetti negativi derivanti dai costi dei prodotti e dalle interruzioni della produzione nel terzo trimestre, in particolare sui brand “core” (Volkswagen, Volkswagen Commercial Vehicles, Skoda, Seat/Cupra).
Le consegne di veicoli elettrici a batteria (Bev) in sono aumentate del 45% a 531.500 veicoli nei primi nove mesi. La quota Bev delle consegne totali è cresciuta al 7,9% nei primi nove mesi
Alla luce dei risultati Volkswagen ha aggiornato le previsioni per il 2023 e ora prevede che il risultato operativo prima degli effetti straordinari sarà attorno al livello dell’anno precedente (22,5 miliardi di euro) Il cash flow dell’auto è atteso fra 35 e 40 miliardi di euro. Le vendite di veicoli sono attese a 9-9,5 milioni di unità, con ricavi superiori del 10-15% rispetto allo scorso anno.