Bologna, 24 ott. (askanews) – Finalmente la richiesta dell’Emilia-Romagna è stata accolta, in bozza di Legge di Bilancio è stato inserito il credito d’imposta per risarcire le famiglie che hanno subito danno durante l’alluvione di maggio. “Auspichiamo non ci siano ulteriori ritardi e che la proposta venga definitivamente approvata”. Lo ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.
“Lo abbiamo chiesto fin dal primo giorno insieme a comuni e parti sociali, ci sono voluti troppi mesi ma alla fine pare che il messaggio sia passato – ha precisato Bonaccini -: nella bozza della legge di bilancio entra il credito di imposta per risarcire famiglie e imprese colpite dall’alluvione del maggio scorso. Un meccanismo già sperimentato con successo dopo il sisma del 2012 dell’Emilia: le banche assicurano direttamente i rimborsi a famiglie e imprese, per poi rivalersi sullo Stato”.
“Auspichiamo non ci siano ulteriori ritardi e che la proposta venga definitivamente approvata perché cittadini e aziende della Romagna aspettano risposte certe su quanto, quando e come saranno rimborsati” ha concluso il governatore.