Roma, 24 ott. (askanews) – Una rigenerazione complessiva dell’area del Portico d’Ottavia, nel I Municipio a Roma, che passa da un nuovo piano integrato degli interventi per decongestionare il traffico, aumentare le aree pedonali per residenti e turisti, valorizzare le attività commerciali e ricettive. Si è tenuta oggi sul tema una seduta congiunta delle commissioni capitoline Turismo e Mobilità, con i rispettivi presidenti, Mariano Angelucci e Giovanni Zannola, e la partecipazione del I Municipio, con la presidente Lorenza Bonaccorsi e la presidente della commissione municipale Mobilità Giulia Callini, insieme alle associazioni dei commercianti.
“Il Portico d’Ottavia si è trasformata negli anni in una meta turistica di valore, grazie alla sua storia e anche alle preziose testimonianze archeologiche che conserva. In primo piano c’è la sicurezza, tema che riguarda i residenti come i turisti che sempre più numerosi affollano il quartiere, in linea con quanto chiedono anche le imprese commerciali. Quella di oggi è stata una seduta importante, grazie al prezioso contributo del I Municipio e della sua presidente, anche per individuare il futuro della riqualificazione affinché tutte le fasi degli interventi siano integrate” dichiara il presidente della commissione Turismo Mariano Angelucci.
“E’ un programma che viaggia in parallelo con gli importanti lavori di adeguamento delle fognature in cui sono impegnati Municipio, Acea e Csimu, che rappresenta un’opportunità per un restyling completo dell’area, a partire dalla viabilità, entro l’avvio del Giubileo 2025”, ha aggiunto.
“Stiamo lavorando da tempo sulle problematiche legate al Portico d’Ottavia evidenziate da residenti e commercianti: traffico veicolare, aree di sosta, di carico e scarico merci, decoro – aggiunge il presidente della commissione capitolina Mobilità Giovanni Zannola -. Il Municipio ha già presentato il piano per le isole pedonali, tra cui anche quella del Portico, grazie alla collaborazione di Roma Servizi per la Mobilità. E’ un lavoro importante che permetterà dare a tutta l’area più decoro e vivibilità, decongestionando il traffico e garantendo la sicurezza per residenti e turisti”, conclude.