Cdp: in Piemonte 5 miliardi a favore di oltre 9.300 imprese – askanews.it

Cdp: in Piemonte 5 miliardi a favore di oltre 9.300 imprese

Prosegue il roadshow per il territorio del gruppo
Ott 23, 2023

Roma, 23 ott. (askanews) – Cinque miliardi a favore di oltre 9.300 imprese e 330 enti pubblici del Piemonte, di cui 1,3 miliardi per progetti infrastrutturali di rilevanza strategica, operazioni di rinegoziazione dei mutui per oltre 1,3 miliardi in favore di 366 enti locali e attività di advisory sui fondi del PNRR per progetti dedicati allo sviluppo del territorio. Questi alcuni dei numeri dell’impatto generato da Cassa Depositi e Prestiti nella Regione Piemonte negli ultimi tre anni, illustrati a Torino in occasione della sesta tappa del Roadshow di Cdp.

Obiettivo dell’incontro è quello di presentare gli strumenti e i progetti del Gruppo a favore di imprese e Pubblica Amministrazione per affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile, all’implementazione del PNRR, alla rigenerazione urbana, alla digitalizzazione e al miglioramento della coesione sociale.

All’appuntamento di oggi presso la Cavallerizza Reale hanno preso parte come relatori Giovanni Gorno Tempini e Dario Scannapieco, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di CDP, Regina Corradini d’Arienzo, AD di Simest, Agostino Scornajenchi, AD di CDP Venture Capital, Giancarlo Scotti, AD CDP Real Asset e Direttore Immobiliare CDP, Andrea Montanino, Chief Economist e Direttore Strategie Settoriali e Impatto CDP e Andrea Nuzzi, Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie CDP, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali: Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino, Francesco Profumo, Presidente ACRI e Fondazione Compagnia di San Paolo, Maurizio Irrera, Vice Presidente vicario di Fondazione CRT, Elena Piastra, Vice Presidente ANCI Piemonte e Sindaco di Settimo Torinese, Marco Gay, Presidente Confindustria Piemonte e Stefano Geuna, Rettore Università degli Studi di Torino.

“Il Roadshow – si legge in una nota – è l’occasione di CDP per rinnovare la sua vicinanza al territorio e alle comunità locali. Un impegno confermato anche dall’operatività dell’ufficio di Torino, attivo da fine 2020, e da iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale locale”.

Dopo le tappe di Napoli, Brescia, Venezia, Firenze, Palermo e Torino, il Roadshow di CDP proseguirà nei prossimi mesi toccando altre principali città italiane tra cui Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Genova e Verona.