Sanità, Uil Fpl: in Toscana è a rischio commissariamento – askanews.it

Sanità, Uil Fpl: in Toscana è a rischio commissariamento

“Forte difficoltà economica pari a 560 milioni”
Ott 23, 2023

Firenze, 23 ott. (askanews) – La Uil Fpl Toscana esprime “grandissima preoccupazione per la situazione finanziaria della sanità Toscana che presenta una forte difficoltà economica pari a 560 milioni di euro.Mancano all’appello adeguati rimborsi all’aumento dei costi sostenuti durante la pandemia e di quelli energetici, ma più decisamente mancano i rimborsi cosiddetti Payback che le Aziende fornitrici degli ausili sanitari debbono, per legge, restituire alla Regione Toscana e che ammontano a 600 milioni”.

“Le Aziende fornitrici di tali ausili -continua Uil Fpl Toscana in una nota- hanno scelto di aprire contenziosi legali contro la legge dello Stato Italiano e le conseguenze sono pesanti per il Servizio Sanitario Regionale. Qualora si arrivasse, sciaguratamente al Commissariamento, saremmo dinanzi ad una crisi irreversibile della Sanità Toscana dato che scatterebbe subito il blocco delle assunzioni con le immaginabili conseguenze per i servizi e per i cittadini”.

“Il Governo deve intervenire per garantire che le risorse spettanti alla Sanità Toscana siano assicurate e la UIL FPL invita il Governo Regionale a compiere tutte le azioni necessarie in tal senso”, aggiunge il sindacato.

Alla Regione Toscana, “la UIL FPL chiede di aprire urgentemente un tavolo per affrontare il tema della sostenibilità del servizio sanitario e socio-sanitario Toscano in un’ottica di riforme ed innovazione a tutela dei propri operatori e dei cittadini”.