Dargen D’Amico investe nell’aumento di capitale da 1,1 mln di Tuorlo media – askanews.it

Dargen D’Amico investe nell’aumento di capitale da 1,1 mln di Tuorlo media

Il progetto editoriale sul food&beverage punta a 2 mln fatturato nel 2023
Ott 20, 2023

Milano, 20 ott. (askanews) – Non è la prima volta che il mondo della musica investe in quello dell’agroalimentare. Ma in questo caso più che sul cibo si investe sul suo racconto. E a farlo è il rapper Dargen D’Amico che è tra gli investitori dell’aumento di capitale di Tuorlo Media, progetto editoriale sui temi di food&beverage, sostenibilità e territori nato due anni fa.

Il magazine, che racconta il cibo attraverso i protagonisti della scena musicale e non solo, come Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e lo stesso Dargen D’Amico, ha lanciato un aumento di capitale da 1,1 milione di euro in parte già sottoscritto da Dargen D’Amico e Francesco Gaudesi (attraverso Giada Mesi e Visionary Sapiens) e altri quattro investitori privati. L’offerta chiuderà il prossimo 12 Febbraio 2024.

Nata con la mission di “trasformare il food&beverage in un settore generativo, ad impatto positivo per il Pianeta e la salute umana”, Tuorlo Magazine, società benefit e startup innovativa, promuove questi temi con un approccio contemporaneo, scalabile e social oriented per cercare di intercettare un pubblico giovane, non addetto ai lavori e, al contempo i budget delle società del settore che sempre di più si stanno orientando verso il branded content (619 milioni di giro d’affari nel 2022, in crescita del 9% sul 2021 – fonte: Obe Summit 2023).

Il round di investimento annunciato servirà a supportare la crescita della media company, spiega una nota, e a rafforzarne il team in vista degli obiettivi che l’azienda si è prefissata per il prossimo triennio: una crescita del giro d’affari fino ai circa sei milioni entro la fine del 2026. Il primo esercizio completo (2022) ha fatto registrare oltre 700mila euro di fatturato, con un Ebitda del 18% e con una previsione di chiusura peril 2023 a 2 milioni con Ebitda stabile. Tra i principali driver di sviluppo ci sono nuove progettualità legate alla musica che partono dal lancio di un Listening Bar, un modello di valutazione e produzione dei contenuti data driven e l’ingresso nel segmento podcast, accanto a una complessiva accelerazione sul fronte commerciale.

Il mercato di riferimento per Tuorlo Magazine è il comparto del digital media che corrisponde al 46% del mercato adv in Italia (9,4 miliardi il valore complessivo nel 2022 – fonte: School of Management Politecnico di Milano, giugno 2023). All’interno di questa cifra i segmenti food&beverage, turismo e PA valgono circa 1,22 miliardi (fonte: Nielsen AD Intel).

“La scelta di lanciare un round di investimento aprendo il capitale, ha l’obiettivo di supportare la nostra visione del mercato e soprattutto confermare la natura fortemente innovativa che da sempre ha contraddistinto Tuorlo. Crediamo nell’integrazione costante di nuovi strumenti di valutazione e sviluppo di contenuti siano essi editoriali che branded per essere fortemente distintivi in un settore in costante evoluzione”, afferma Luca Genova, co-founder e Ceo di Tuorlo Media. “La natura dei nostri contenuti e il modo con cui portiamo avanti la strategia di crescita di Tuorlo come brand e come modello editoriale rappresenta un unicum tra gli editori italiani oggi: l’ibridazione dei linguaggi e l’unione con altri mondi fanno di Tuorlo l’unica testata oggi capace di parlare in modo efficace sia agli addetti ai lavori che al nostro pubblico di riferimento che vogliamo sia il più ampio possibile”, aggiunge Mirco Mastrorosa, co-Founder e direttore editoriale.