Genova, 20 ott. (askanews) – Forti precipitazioni hanno colpito la Liguria tra la notte e le prime ore del mattina ma senza causare particolari criticità. L’allerta arancione, il livello massimo, resterà in vigore fino alle 15 su tutto il territorio regionale.
I fenomeni più intensi si sono registrati a Ponente, al confine con il Piemonte e la Francia, dove si è registrato un innalzamento dei livelli idrometrici dei maggiori corsi d’acqua. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere dalle strade alberi e rami caduti per il forte vento, che hanno determinato la disalimentazione della linea elettrica a Mallare, Arma di Taggia e in Valle Stura.
“Il fronte di precipitazione più intenso – spiega l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone – è atteso transitare nel corso della la mattinata e sarà il momento più delicato, accompagnato dalla formazione di celle temporalesche. Nel Ponente le precipitazioni sono state già abbondanti, fortunatamente senza causare gravi danni. Attenzione massima anche sul mare: è in corso una mareggiata che si annuncia intensa, in ulteriore aumento nelle prossime ore”.
“Le previsioni di Arpal – sottolinea l’assessore ligure – indicano un miglioramento pomeridiano dal Ponente, mentre resterà perturbato ed instabile il Levante ligure. Per una valutazione aggiornata bisognerà attendere il bollettino meteo che verrà emesso in tarda mattinata. L’invito è sempre quello a non abbassare la guardia e a tenersi informati sull’andamento dell’allerta sui canali istituzionali”.
A Pigna, in provincia di Imperia, sono già caduti 41,8 mm di pioggia in un’ora, a Sassello, in provincia di Savona, 40 mm, e svariate località hanno superato i 100 mm nelle ultime 12 ore. Nella notte si sono registrate anche forti raffiche di vento, con punte di 150 km/h sulle alture di Ronco Scrivia, 124 km/h a Casoni di Suvero e 120 km/h sulle alture di Sori. Anche il mare è atteso in ulteriore aumento durante la giornata odierna, con onda significativa di 2,20 metri alla boa di Capo Mele.