Roma, Fdi: su Ztl Verde responsabile Gualtieri non Regione Lazio – askanews.it

Roma, Fdi: su Ztl Verde responsabile Gualtieri non Regione Lazio

Rocca(Fdi): evitato confronto in Consiglio straordinario
Ott 18, 2023

Roma, 18 ott. (askanews) – “Da giorni leggiamo dichiarazioni da parte di esponenti della maggioranza Gualtieri sul tema delle nuove regole per la Ztl fascia verde e fino ad oggi abbiamo cercato di evitare di polemizzare in attesa di una poter vedere una proposta ufficiale messa nera su bianco e non agenzie di stampa. Non a caso avevamo richiesto un consiglio straordinario su questo tema che però non ci è stato concesso, quindi è il centrosinistra che non si è voluto confrontare pubblicamente preferendo le veline e in alcuni casi ricostruzioni false sulle varie competenze”. Lo dichiara Federico Rocca, consigliere capitolino di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Trasparenza.

“Lo ribadiamo una volta per tutte: la Regione Lazio può approvare o non approvare il piano presentato dal Campidoglio, non lo può modificare e questo deve essere chiaro visto che da giorni esponenti della Giunta Gualtieri vogliono far intendere il contrario – continua Rocca -. La Regione Lazio valuta solamente se le proposte sono in linea con piano della qualità dell’aria e se lo sono è difficile dire di no. E’ bene far sapere ai cittadini che il vigente piano è stato approvato da Zingaretti e da quella maggioranza della quale faceva parte in qualità di consigliere regionale, l’attuale assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè che meglio di ogni altro dovrebbe conoscere sia l’iter che i contenuti del piano”. “Se il piano non piaceva – sottolinea Rocca – il sindaco Gualtieri ne poteva parlare con il suo collega di partito ma non lo ha fatto, pertanto, oggi le proposte di Gualtieri alla Regione Lazio si devono confrontare con le regole scritte da Zingaretti”.

“Nulla di più chiaro – secondo Rocca – quindi la smettano di provare ad addossare delle responsabilità alla Giunta del presidente Rocca, anzi, se il primo provvedimento è stato ritirato e ne sta arrivando uno più morbido ma pur sempre restrittivo, è grazie alle iniziative di protesta dei cittadini e alla contrapposizione del centrodestra in Campidoglio e alla Regione Lazio”.

Per questo, secondo Rocca “c’è bisogno di correttezza e soprattutto di chiarezza da parte della Giunta Gualtieri e l’occasione poteva essere proprio il Consiglio straordinario, il luogo principe per un confronto e per esporre le proprie idee alla cittadinanza – conclude il presidente della commissione Trasparenza – ma hanno evitato perché in quella sede avrebbero dovuto dichiarare le loro reali intenzioni che però non gli avrebbero più permesso di giocare allo scaricabarile. Il centrosinistra abbia il coraggio di assumersi le proprie responsabilità”.