Smog,Mennuni(Fdi): Governo al lavoro, Gualtieri ritiri Ztl verde – askanews.it

Smog,Mennuni(Fdi): Governo al lavoro, Gualtieri ritiri Ztl verde

Appello al Pd: da Governo azioni molto forti su trasporti
Ott 18, 2023

Roma, 18 ott. (askanews) – “Da parte del governo c’è una particolare attenzione non solo al tema della salubrità dell’aria, ma anche a un’altra questione che interessa molte città e in particolare la Capitale d’Italia, riguardante la necessità che il diritto alla salute venga contemperato con quello della circolazione dei cittadini. Nel caso specifico di Roma, i provvedimenti posti in essere dall’amministrazione Gualtieri vedrebbero dal 1 novembre bloccare la circolazione di circa 350.000 veicoli, impedendo così a 800.000 romani di potersi spostare, stante lo stato critico del servizio di trasporto pubblico romano che non potrebbe assorbire tale massa di utenti”.Lo dichiara in Aula la senatrice di Fratelli d’Italia Lavinia Mennuni, nel corso della discussione relativa ad un emendamento al Dl Smog.

“Questo Governo – ha aggiunto Mennuni – ha messo in campo delle azioni molto forti per cercare di implementare il trasporto pubblico in città, inserendo nella manovra scorsa, ad esempio, oltre due miliardi per concludere la metro C, l’infrastruttura che dovrà collegare il sud e il nord della Capitale, perché crediamo fermamente nella possibilità dei cittadini di poter scegliere i mezzi pubblici”.

“E’ di tutta evidenza – secondo la senatrice – che senza un aumento consistente del servizio di trasporto pubblico non sia possibile accettare blocchi così consistenti della circolazione e tale principio è alla base del DDL che abbiamo presentato insieme ai Senatori De Priamo e Scurria”.

“Oltre al diritto alla salubrità dell’aria – ha proseguito Mennuni – costituzionalmente sancito, c’è però anche il diritto alla libera circolazione delle persone, che verrebbe fortemente limitato con l’entrata in vigore, il 1 novembre, della delibera del comune di Roma, che bloccherà circa 800 mila romani. Cittadini che non potranno contare nemmeno sul servizio pubblico dei trasporti, in quanto assolutamente insufficiente e deficitario per sopportare la mole di gente in più che sarebbe obbligata ad usufruirne”.

!Il nostro appello – conclude – è rivolto soprattutto ai colleghi del Pd, affinchè sollecitino il Sindaco Gualtieri ad intervenire su una prospettica che ridurrebbe al collasso la nostra città, ritirando un delibera del blocco del traffico così contestata”.