Roma, dopo morte Desirée via dei Lucani ancora senza servizi – askanews.it

Roma, dopo morte Desirée via dei Lucani ancora senza servizi

Del Bello: “in attesa del progetto dei proprietari”
Ott 18, 2023

Roma, 18 ott. (askanews) – L’area di via dei Lucani, nel quartiere romano di San Lorenzo, dove fu uccisa da una banda di pusher la sedicenne Desirée Mariottini, è ancora in attesa della riqualificazione promessa ai cittadini cinque anni fa dopo il brutale omicidio. Dopo la costruzione di una palazzina residenziale, e l’avvio della costruzione di un’altra palazzina al centro delle contestazioni dei proprietari dei palazzi adiacenti, l’area che doveva essere espropriata, nelle intenzioni dell’amministrazione Raggi, e destinata a servizi pubblici, giace ancora tra i nuovi cantieri e l’abbandono. “I proprietari dell’area si sono consorziati – ha spiegato la presidente del II Municipio Francesca Del Bello, a margine dell’iniziativa a Largo Passamonti in memoria di Desirée – una condizione che 5 anni fa non esisteva, e stanno predisponendo un progetto di riqualificazione complessiva dell’area, con un utilizzo dello strumento urbanistico del permesso a costruire convenzionato con Roma capitale”.

I soggetti privati “presenteranno al dipartimento Urbanistica questo intervento – ha continuato Del Bello – che prevede all’interno dell’area una serie di servizi pubblici che raccolgono le richieste della cittadinanza. Si tratta di un’area sportiva, una piscina inserita all’interno di un contesto verde, un parco, e delle aree destinate alle attività artigiane del quartiere che cinque anni fa lanciarono l’allarme rispetto a quello che stava accadendo all’interno dell’area di via dei Lucani”

Rispetto ai tempi la presidente del Municipio, senza anticipare date precise, ha sottolineato che “questo ‘intervento è stato concordato con l’amministrazione sia territoriale sia capitolina. Una volta presentato il progetto ci sono i tempi tecnici, l’apertura di una conferenza dei servizi e una volta avuto il titolo edilizio si possono iniziare i lavori. Si prevede una riqualificazione, oltre alle funzioni pubbliche la parte privata prevede residenze e attività commerciali rispettando le attuali indicazioni di piano regolatore”.