Milano, 16 ott. (askanews) – Una produzione sostenibile che sposa un consumo responsabile. E’ il messaggio che Grande impero, azienda del settore della panificazione artigianale con cinque siti produttivi e 1.800 punti vendita, lancia in occasione della Giornata mondiale del pane che dal 2006 si celebra il 16 ottobre, in concomitanza della Giornata mondiale dell’alimentazione.
“In una giornata così importante, il nostro claim appare ancor più chiaro: ‘Semplicemente pane’. Nella nostra produzione artigianale, infatti, non usiamo né additivi chimici e per il 97% della nostra produzione non utilizziamo packaging. Questo fa di noi un’azienda artigianale sia nell’idea che nei processi”, afferma Antonella Rizzato, ceo di Grande Impero.
L’azienda insieme all’associazione Meraki, mira a promuovere la cultura del “pane autentico” con una attenzione al consumo responsabile, all’inclusione, all’ambiente e alle pari opportunità. “Abbiamo creato l’associazione no profit ‘Meraki’ per perseguire l’obiettivo di tutelare la filiera del made in Italy e il pane artigianale, ma soprattutto per promuovere i corretti stili di vita e la sana alimentazione – spiega Rizzato – Grande Impero è un’azienda che informa e forma il consumatore a riutilizzare il pane e quindi a ridurre gli sprechi. Abbiamo realizzato e diffuso oltre 50 ricette da realizzare con il pane raffermo, raggiungendo oltre 100mila persone. Contiamo oltre 150.000 chili di pane distribuiti in beneficenza a circa 40 Onlus presenti sul territorio”. Alimentazione consapevole, quindi, ma anche rispetto dell’ambiente. “Grande Impero – ha concluso Rizzato – punta, per il 2024, ad una riduzione dell’80% dei consumi d’acqua. Già nel 2023, inoltre, abbiamo raggiunto il 100% del recupero e riciclo della plastica utilizzata per imballi e contenitori”.